Fondi / YuChef, il concorso gastronomico per aspiranti cuochi tra innovazione e tradizione

Attualità Eventi Fondi

youshef logoFONDI – Dopo un’esaltante giornata di selezioni svolte al ristorante Le Cinèma di Fondi, entra nel vivo il concorso gastronomico YuChef (aperto solo ai principianti) ideato e realizzato da Dixe Tacabanda. YuChef, (dal gergo fondano Ju Chef, ovvero lo chef,) nella mission degli autori è stato pensato per “dimostrare che si può fare cucina di qualità ai ‘tempi’ di oggi senza perdere il gusto di ieri”.

L’originalità di questa manifestazione culinaria sta proprio nel concetto di ‘mescolare’ ingredienti che rappresentano la tradizione della gastronomia soprattutto del sud pontino, terra nella quale nasce il concorso stesso, con le nuove tecniche di cottura rappresentate da modelli innovativi come: cucina a induzione, forni a vapore, planetarie e piccoli elettrodomestici che diventano Chef assistent (piccoli aiuti in cucina).

L’ampio numero degli iscritti alla prima fase ha da subito sancito un successo in ordine di interesse, partecipazione e attenzione verso l’iniziativa, che vedrà l’atto finale durante un grande spettacolo allestito il 9 agosto nell’Anfiteatro di Piazza De Gasperi a Fondi. Ma prima, ‘fuochi accesi’ sulle quattro semifinali, che arrivano dopo un’attenta selezione curata dai quattro giudici che rappresentano il cast tecnico del concorso, ribattezzati per l’occasione chef coach: Alessandro Simonelli, restaurant manager di Vicolo di Mblò, Maria Cristina Biasillo, chef del ristorante Antica Carrera, Luigi Manzi, Chef dell’Antica Trattoria da N’dino, Daniela Marrocco, chef pasticcera del ristorante La Concordia. Tutte queste location sono nel territorio di Fondi.

I risultati della selezione, sopracitata, hanno decretato un gruppo di otto aspiranti Yuchef, che dopo quattro distinte semifinali diverranno quattro finalisti assoluti. La prima semifinale si svolgerà lunedì 8 giugno alla ore 17 presso la sede di Dixe Tacabanda a Fondi (aperta al pubblico). Si sfideranno a colpi di mestoli Raffaele D’Ausilio, giovane imprenditore, e Laura Parisella, casalinga. I due, aiutati da rispettivi assistenti, dovranno preparare in un arco di tempo pari ad un’ora, due portate a scelta tra antipasto, primo e secondo.

Avranno a loro disposizione una serie di strumenti e ingredienti di base, e inoltre riceveranno, da parte dello Chef Coach, che in questo caso sarà Alessandro Simonelli, (che avrà anche il compito di decretare il finalista tra i due), una Shopping Bag misteriosa che conterrà gli ingredienti a sorpresa con cui potranno preparare i loro piatti.

Nei giorni precedenti la sfida gli aspiranti YuChef hanno avuto la possibilità di esercitarsi con le nuove tecniche di cottura proposte dalle cucine e dai forni Electrolux, servendosi delle attrezzature di ultima generazione Lagostina. Al vincitore del concorso, Electrolux offrirà piano cottura a induzione, forno vaporex e impastatrice del valore di 1500 €. Le successive semifinali si svolgeranno nei giorni, 29 giugno, 13 e 27 luglio.

Dixe Tacabanda è a Fondi in via Appia km 118.880. Per info chiamare lo 0771 522133.

www.tacabandashop.it
www.facebook.com/yuchef.tacabanda