Ondata di maltempo si abbatte su Sezze: allagamenti e disagi [VIDEO]

Cronaca Sezze Video

SEZZE – Nelle ultime ore, una violenta ondata di maltempo ha colpito i Monti Lepini, con particolare intensità sulla località di Sezze. La zona è stata colpita da forti allagamenti e la popolazione sta affrontando disagi significativi. Numerose chiamate sono state fatte ai vigili del fuoco, che sono prontamente intervenuti per affrontare l’emergenza. La situazione risulta particolarmente critica nella zona di Casali, dove un ponte rischia di essere interdetto. Il temporale, che si sta abbattendo sui Monti Lepini, sta iniziando a causare disagi anche in altre località limitrofe.

Le autorità locali, in particolare la Polizia Locale di Sezze, hanno chiuso la via degli Archi a Sezze Scalo e deviato il traffico in zone alternative. La diga a monte non è stata in grado di reggere l’impatto del maltempo, causando l’allagamento di gran parte dei terreni circostanti, inclusa la strada principale. Attualmente, i ponti del Fosso Brivolco sono sotto stretta osservazione poiché l’acqua fatica a defluire dalla sede stradale. Solo un intervento miracoloso consente un lento deflusso dell’acqua proveniente da Ponte della Valle e ponte della Valle dei Casali.

Sul territorio setino, sono presenti 6 associazioni di protezione civile con circa 40 volontari che si sono uniti alle due squadre dei vigili del fuoco per fornire assistenza. Numerose vie e punti critici sono monitorati attentamente.

Un altro punto di grande preoccupazione è il Fosso Venereo, dove gran parte delle acque si stanno canalizzando verso Sezze Scalo, attraversando via Sicilia. La situazione in questa zona rimane critica. Tuttavia, al momento non sono segnalati pericoli alle strutture o ai beni lungo il ponte Ferroviario. Le briglie costruite lungo il Fosso Venereo dopo la catastrofe ambientale del 1995 sembrano tenere, nonostante non siano state mai ripulite o manutenute come dovrebbero. Questo vale anche per gli altri fossi di scolo a monte, che sono parzialmente sotto la responsabilità del Comune, della Provincia di Latina e del Consorzio di Bonifica.

Il comandante della polizia locale, Lidano Caldarozzi, ha recentemente rilasciato un comunicato urgente: “A causa dei gravi problemi che si stanno verificando sulla viabilità, si invita la popolazione a evitare di utilizzare veicoli e mezzi di trasporto. In particolare, è fortemente consigliato non percorrere via Bassiano, località Zoccolanti, via Casali e via Quarto Macchia. Nella zona dello Scalo, il traffico è interrotto su via Archi, in entrambe le direzioni su via Calabria, località Il Ponte e presso la stazione ferroviaria. È stato costituito un Comitato di Emergenza e si prega di contattare il numero 0773-88411 o i vigili del fuoco in caso di situazioni di emergenza. Si raccomanda a tutti la massima attenzione e collaborazione per evitare situazioni pregiudizievoli.

Il maltempo sta causando gravi conseguenze sui Monti Lepini, con Sezze come area maggiormente colpita. Le autorità locali stanno facendo del loro meglio per gestire l’emergenza, con interventi dei vigili del fuoco, delle associazioni di protezione civile e della polizia locale. La situazione rimane critica, con strade allagate, ponti a rischio e vie principali chiuse al traffico.

Si consiglia vivamente alla popolazione di seguire le indicazioni delle autorità e di evitare di mettersi in viaggio, soprattutto nelle zone maggiormente colpite come Sezze Scalo. È essenziale prestare attenzione alla sicurezza personale e collaborare con le autorità per facilitare gli interventi di soccorso.

Le condizioni meteorologiche continuano a essere monitorate da vicino, in particolare per quanto riguarda il Fosso Venereo e i fossi di scolo a monte. Si spera che le strutture di difesa esistenti reggano e che la situazione migliori nelle prossime ore. Tuttavia, è fondamentale rimanere vigili e preparati per eventuali sviluppi imprevisti.

La comunità di Sezze e le autorità locali si uniscono in uno sforzo collettivo per affrontare questa emergenza, dimostrando solidarietà e cooperazione in un momento di difficoltà.

VIDEO