Venduta Villa Volpi a Sabaudia: un’iconica dimora di lusso cambia proprietà dopo una decade

Attualità Sabaudia

SABAUDIA – Villa Volpi, la villa di lusso più famosa e caratteristica di Sabaudia, che fonde i modelli neoclassici e palladiani, è stata venduta. Un ricco acquirente, al momento non noto, ha acquistato la proprietà per 20 milioni di euro. La villa era apparsa sul sito Lionard, con una dettagliata descrizione e fotografie panoramiche, un vero gioiello incastonato nella vegetazione pontina. Questa “iconica dimora aristocratica sul mare di Sabaudia” e “petite folie tra mare e lago”, come è stata definita sul sito specializzato nella vendita di immobili di lusso, non è più in vendita dopo dieci anni.

La storia di Villa Volpi

Villa Volpi a Sabaudia è stata erroneamente considerata di proprietà di Francesco Totti e Ilary Blasi. Nel corso della storia del cinema, è stata location per film come “Scipione l’Africano” di Carmine Gallone, “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi e “Compagni di scuola” di Carlo Verdone. La proprietà si estende su 600 metri quadrati con un terreno di dieci ettari. L’architetto responsabile della sua costruzione è Tomaso Buzzi, uno dei più famosi del Novecento. La villa è stata commissionata dalla contessa Nathalie Volpi di Misurata, moglie del conte Giuseppe Volpi, fondatore del Festival del Cinema di Venezia tra il 1958 e il 1959. La villa, che porta ancora il suo nome originale, si sviluppa su due piani, con la parte centrale dell’edificio circondata da un colonnato, evocando l’immagine di un autentico tempio classico. All’ingresso si trova una scalinata monumentale che si snoda come quella di una reggia.

Al piano terra si trovano gli spazi dedicati all’accoglienza degli ospiti, con salotto e sala da pranzo, mentre al primo piano ci sono tre camere da letto. Nell’ala destra della villa si trova una seconda sala da pranzo, mentre nell’ala sinistra ci sono altre quattro camere da letto. Attraverso un passaggio sotterraneo si accede al lago di Sabaudia, dove si trovano altre proprietà facenti parte dell’immobile, tra cui una dependance per gli ospiti e un garage. Inoltre, sono presenti altre due costruzioni, tra cui una stalla per il bestiame.

Questo slideshow richiede JavaScript.