Latina / A fuoco il chiosco bar di Via Emanuele Filiberto

Cronaca Latina

LATINA – Nella notte scorsa si è verificato un misterioso incendio in via Emanuele Filiberto, a pochi passi dalla circonvallazione, nel cuore di Latina. Le circostanze che hanno portato a questo evento sono attualmente al vaglio degli investigatori dei Carabinieri, intervenuti insieme ai soccorritori per svolgere i necessari accertamenti. Le fiamme hanno interessato una parte del porticato del chiosco bar situato sul marciapiede sinistro, nella zona delle case popolari del quartiere Nicolosi. Fortunatamente, grazie all’intervento immediato dei Vigili del Fuoco, le fiamme non si sono propagate ulteriormente. I passanti, notando l’incendio, hanno tempestivamente allertato il 112 nonostante l’orario tardivo.

Il principale obiettivo dell’incendio sembra essere il Bar Bianca, che era chiuso da diverso tempo. Gli specialisti antincendio non sono ancora riusciti a determinare con certezza la causa dell’incendio, ma le circostanze lasciano pochi dubbi sul fatto che si tratti di un incendio doloso, piuttosto che di un incidente fortuito. Infatti, le fiamme si sono propagate sotto il porticato, ma all’esterno del chiosco stesso, dove sono presenti impianti che avrebbero potuto causare cortocircuiti. Inoltre, considerando che l’attività commerciale era inattiva da tempo, l’ipotesi di un guasto appare poco plausibile.

Comunque sia, ciò che è stato bruciato erano materiali accumulati nella veranda, come detriti esterni e scarti che si erano accumulati nel corso del tempo, elementi che hanno alimentato facilmente l’incendio. Le fiamme hanno danneggiato la struttura muraria e la porta laterale del bar, ma non si sono propagate oltre grazie all’intervento tempestivo di una squadra dei Vigili del Fuoco, che è giunta sul posto in pochi minuti e ha bonificato l’area, impedendo al fuoco di estendersi al resto della struttura e, soprattutto, alla vegetazione circostante.