Cisterna / Giardini di Ninfa ospitano gli studenti della scuola di scrittura “Holden” di Torino

Cisterna Cultura Eventi

CISTERNA – Il Giardino di Ninfa è ancora una volta un luogo di ispirazione per quattro giovani scrittori. Ha avuto inizio giovedì 8 giugno il soggiorno letterario degli studenti della scuola Holden di Torino che, dunque, sono tornati nell’area naturalistica di proprietà della lodevole fondazione “Goffredo Caetani” a Ninfa per il terzo anno consecutivo. I ragazzi, accompagnati dalla docente e scrittrice Ilaria Rossetti, sino a domenica 11 giugno avranno la possibilità di lavorare e scrivere lasciandosi ispirare dal Giardino di Ninfa e di confrontarsi sulla figura di Marguerite Chapin Caetani e sull’importanza delle riviste letterarie “Commerce” e “Botteghe Oscure”. Nel corso del soggiorno gli studenti incontreranno, tra gli altri, il direttore artistico del Parco Letterario Marguerite Chapin,  Clemente Pernarella, ed il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Massimo Amodio.

Il tema scelto per i racconti che i ragazzi dovranno scrivere in questi giorni e che presenteranno nel corso di un reading, quest’anno è “Uomo e natura, da Virgilio a Calvino”. “Ricco e complesso di suggestioni letterarie e filosofiche – spiega Clemente Pernarella –, il tema affrontato nel contesto del giardino si svilupperà alla luce di quanto il luogo, Ninfa, potrebbe evocare con forza e consonanza in termini di scrittura. Il rapporto uomo/natura oltre la dicotomia minaccia/idillio ragionato alla luce della complessità, tutta contemporanea, delle sue accezioni. Come per gli anni passati il percorso degli allievi scrittori si legherà alle attività del Parco Letterario Marguerite Chapin attraverso gli autori pubblicati su Botteghe Oscure. Per questa edizione il percorso letterario parte da lontano per arrivare al ‘900: Virgilio, l’Aminta di Torquato Tasso, Leopardi per poi stringere su Italo Calvino del quale a breve ricorrerà il centenario della nascita. La ‘Formica Argentina’, racconto pubblicato nel 1952 sulle pagine della rivista edita dalla Chapin sarà il punto verso il quale far convergere suggestioni e riflessioni”.

“Chiara Puchetti, Giacomo Collesei, Martina Limardi e Venera Dora Leone: questi sono gli allievi e le allieve della scuola Holden selezionati quest’anno per il soggiorno al Giardino di Ninfa, grazie a un Gettone, il nome che a scuola diamo alle esperienze che portano gli studenti e le loro parole fuori dalle aule, a confrontarsi con il mondo – ha aggiunto la professoressa Rossetti – Sotto la mia supervisione scriveranno i loro racconti, ospiti di un luogo carico di storia, mistero e solennità, e per loro, giunti alla conclusione del secondo di Academy, la laurea triennale della scuola, questa è davvero una grande opportunità. Per trovare le loro storie ci siamo affidati a un percorso di letture che ripercorra a grandissime linee il tema del rapporto umano-natura,  oggi più che mai contemporaneo, da Tasso a Leopardi passando per Virgilio, fino a Italo Calvino, che su Botteghe Oscure pubblicò uno dei suoi testi più legati a questa tematica, ‘La formica argentina’. Sarà proprio Calvino l’autore su cui ci concentreremo, a caccia di suggestioni che trovino in Ninfa uno specchio e una eco potenti, capaci di generare storie e di diramarsi nella scrittura”.

“La collaborazione tra la Scuola Holden e la Fondazione Roffredo Caetani, giunta al terzo anno consecutivo –ha affermato il presidente Massimo Amodio -, costituisce un elemento importantissimo dell’attività culturale della nostra istituzione che sottolinea, in questo modo, una delle finalità principali previste dal nostro Statuto: fare cultura attraverso i luoghi dei Caetani. Alcuni dei ragazzi della Holden che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Soggiorno Letterario, hanno avuto poi l’opportunità di pubblicare i loro lavori con importanti case editrici di livello nazionale: in questo risultato, sono certo, ci sono anche un po’ delle emozioni e delle suggestioni nate durante i giorni che hanno trascorso nel Giardino di Ninfa. Fare cultura e mettere a disposizione delle giovani generazioni questi luoghi è la ragione fondamentale che tiene in vita l’attività di questa Fondazione e che ci spinge a fare sempre meglio e ad alzare, come in questo caso, il livello delle nostre collaborazioni”.

Il reading degli studenti della Scuola Holden si terrà nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 10 giugno alle ore 10: sarà presentato anche il lavoro di restauro del mulino del Giardino di Ninfa realizzato grazie al contributo della Regione Lazi, poi trasmesso sui canali della Fondazione e del Giardino di Ninfa a partire dal prossimo 13 giugno.