Priverno / Mostra Installativa di Ceramica Artistica di Raffaella Fusciello “Volo di Terre”

Eventi Priverno
PRIVERNO – Si inaugura sabato 10 giugno ore 11.00 la Mostra Installativa di Ceramica Artistica di Raffaella Fusciello “Volo di Terre”, nello splendido scenario del Parco Archeologico di Privernum, con la presentazione a cura di Enzo Lieto nel Casale del Parco.
La mostra proseguirà fino al 18 giugno e sarà aperta ai visitatori nei giorni 10, 11, 15, 17, 18 dalle ore 9.00 alle 15.00.
Eventuali prenotazioni al 3495328280. Una Mostra frutto del continuo lavoro di ricerca dell’artista Raffaella Fusciello, sempre attenta alle problematiche sociali. 
Affronta il tema delle migrazioni forzate, dell’ambiente e della memoria primordiale della materia che diventa strumento di elevazione e trasformazione, come le catastrofi della memoria e l’amnesia del presente, diventano grazie alla magia dell’arte modello di riferimento, “Ali “ di terra per innalzarsi e continuare il Volo. Nella sua arte installativa  c’è sempre spazio per la sorpresa e ogni elemento è parte dell’insieme, come in una fila ogni individuo è particella dell’unità, ne è riferimento palese l’opera Naufraghi, o Volo a Mare.
Il titolo della mostra allude al volo, simbolo di libertà e di possibilità molteplici per immaginari futuri , ma essenzialmente alla materia più basilare di cui sono costituite le opere: la ceramica, basata su argille, sabbia, quarzo e pigmenti che l’artista attraverso un’indagine purissima è in grado di trasformare in essenza dei fenomeni. La ceramica è così: ogni volta che ne sfioriamo la superficie fredda e solo apparentemente infrangibile, il pensiero si rivolge alla sua straordinaria proprietà intrinseca di essere com’è: resistente senza eternità.