Sperlonga / Giornata Mondiale degli Oceani, tutto il programma della celebrazione

Ambiente Eventi Sperlonga

SPERLONGA – Torna a Sperlonga la Giornata Mondiale degli Oceani. Per l’edizione 2023 la società “Porto di Sperlonga srl”, guidata dal presidente Gabriele La Rocca, ha deciso di sostenere con dovizia di particolari una manifestazione che, destinata a cittadini e turisti, vuole avviare una particolare sensibilizzazione sulla tutela del mare e delle coste. L”organizzazione è a cura dell’associazione culturale “Posidonia” che.guidata dallo scrittore Giorgio Anastasio, si avvale della collaborazione dello “Sperlonga Diving Center” e del patrocinio del “Www Sub”, del comune di Sperlonga, della Capitaneria di Porto di Gaeta, del’ente Parco regionale Riviera di Ulisse, della Croce d’oro Sud, di Sperlonga Turismo e di Sperlonga Pescaturismo. Sono state promosse una serie di iniziative ed eventi in considerazione del fatto che il porto di Sperlonga per il secondo anno consecutivo è stato insignito della Bandiera blu degli approdi turistici, prestigioso riconoscimento della qualità ambientale e dei servizi dell’area portuale e la società ha ottenuto il certificato per il sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori, secondo la norma UNI ISO 45001.

Per la cronaca la bandiera blù comincerà a sventolare in occasione di una cerimonia in programma alle ore 11 di domenica 11 giugno. “La bianca sabbia di Sperlonga” è il tema scelto per quest’anno per la Giornata mondiale degli Oceani, un chiaro richiamo alla bellezza ma anche alla fragilità del nostro litorale, e di tutti i litorali. Intanto martedì l’autrice Gigliola Marchisio con lo scrittore Anastasio hanno incontrano gli studenti dell’istituto comprensivo di Sperlonga, presso la scuola di Sperlonga, per parlare di cultura del mare. Ma è – come detto – l’11 giugno la Giornata clou di questa manifestazione, che si svolgerà nello splendido scenario del porto di Sperlonga, dove sono previste diverse attività rivolte a bambini e adulti. Per l’intera mattinata si svolgeranno sulla spiaggia laboratori scientifici rivolti ai più giovani, curati da Luigi Conte e Alessandro Mori. Con secchiello e paletta, si toccherà con mano come avviene la formazione delle spiagge attraverso la sedimentazione, ma anche quali specie popolano la costa, come si formano i fiumi e i laghi dell’ecosistema dunale. Sarà distribuito gratuitamente il libro “Le credibili avventure di Roby Robot” di Gigliola Marchisio, con illustrazioni di Arianna Nicora.

In serata ospiti di rilievo parteciperanno alla presentazione del libro “Granelli di sabbia, una guida per camminare sul bordo del mare” di Enzo Pranzini, cui seguiranno gli interventi di Sergio Cappucci dell’Enea di Latina e di Gabriele Panizzi, ex assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio. Un momento speciale sarà riservato ai 60 anni dalla nascita del Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga, con la presenza della direttrice Cristiana Ruggini che parlerà delle attività del museo. Insomma la Giornata mondiale degli Oceani si preannuncia un momento unico per accendere i riflettori sulla tutela della costa e sugli impegni da adottare in futuro affinché essa avvenga. Info per prenotare le attività per bambini 328-6040638 e l’attività subacquea di pulizia dei fondali 331-7272612.