Sud Pontino / Vincenzo Fedele è il neo commissario straordinario dell’ente Parco Riviera D’Ulisse

Attualità Formia Gaeta Minturno Regione Lazio Sperlonga Sud Pontino Top News

SUD PONTINO – Brillante protagonista alle ultime elezioni regionali nelle fila di Fratelli d’Italia di cui è stato apprezzato candidato, Vincenzo Fedele è il neo commissario straordinario dell’ente Parco Riviera D’Ulisse. L’ha deciso, firmando un decreto ad hoc, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca recependo una specifica richiesta che Fdi (in testa il coordinaatore provinciale, il Senatore Nicola Calandrini) aveva formalizzato dopo l’ottimo comportamento elettorale del segretario comunale di Minturno alle regionali del 12 e 13 febbraio scorsi. Fedele sarà operativo dal 12 giugno quando lo saranno gli altri tre commissari – le cui nomine saranno rese note nelle prossime ore – in seno ad altrettanti riserve ed enti parchi esistenti sui territori delle province di Latina e Frosinone (Monti Aurunci, Monti Ausoni e Lago di Fondi, dei Monti Cimini- riserva naturale Lago di Vico) e, più complessivamente, di altri nove parchi laziali (dei Monti Simbruini, Lucretili, dei Castelli Romani, dell’Appia Antica, di Monte Mavegna e Monte Cervia, di Roma Natura, di Veio, la riserva naturale “Nazzano-Tevere Farfa” e, infine, di Bracciano Martignano).

“Nel corso della recente campagna elettorale ho più volte affermato che, come Fratelli d’Italia provincia di Latina, avevamo formato la miglior squadra possibile a sostegno della candidatura di Francesco Rocca a presidente della Regione Lazio. Il risultato elettorale è stato eccezionale, con ben tre consiglieri eletti esponenti del partito a livello provinciale. Ora è con orgoglio che saluto la nomina di Vincenzo Fedele, anche lui in corsa alle scorse regionali, a commissario straordinario del parco Riviera di Ulisse”. Questo il commento del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Senatore Nicola Calandrini, alla nomina ufficializzata ieri dalla giunta regionale.

“Faccio gli auguri di buon lavoro all’ amico Vincenzo Fedele di cui conosco serietà e professionalità – prosegue ancora il Senatore – conscio che nei prossimi mesi in cui rivestirà questa carica, saprà già apportare quelle migliorie di cui, un ente cruciale per la nostra provincia dal punto di vista ambientale ma anche turistico, richiede”.

“Sono contento di questa nomina che conferma il buon lavoro al servizio del partito che sto svolgendo da anni a Minturno e su scala provinciale” – sono state le prime dichiarazioni rilasciate dal neo commissario dell’ente parco Riviera di Ulisse. Sono state ribaltate dunque alcuni previsioni che volevano la guida del parco – sotto la cui giuridizione ci sono quattro aree protette nei comuni di Minturno, Formia, Gaeta e Sperlonga – tornare a Gaeta con la candidatura del dimissionato assessore alla Polizia locale del Comune Mario Paone.

Si è imposta la linea muscolare di Fdi che lascia a bocca asciutta i comuni di Gaeta e Formia – entrambi a guida Forza Italia. Con la nomina di Fedele a commissario straordinario inizia una nuova gestione per l’ente Parco riviera d’Ulisse dopo l’ottimo lavoro svolto negli ultimi quattro anni dalla consigliera comunale del Pd di Santi Cosma e Damiano Carmela Cassetta. Ma quello di Fedele si profila un percorso burocraticamente in salita. Il neo commissario dell’ente Parco, che di professione è uno dei più alti ufficiali in servizio presso la Guardia Costiera di Formia, già mercoledì sarà a Roma presso il Comando generale delle Capitanerie di porto. Deve verificare se il suo ruolo di commissario sia compatibile con l’ìincarico professionale presso il porto di Formia o sarà costretti a ricorrere ad una fastidiosa aspettativa

In effetti Fedele ha accettato e firmato il decreto di nomina del presidente Rocca ma l’interessato avrebbe optato per un incarico politicamente più pesante, presso l’Ater di Latina o addirittura presso l’Astral. Intanto la nomina di Fedele ha messo all’angolo anche la candidatura del leghista formiano Massimo Giovanchelli, vicinissimo al rieletto consigliere regionale Angelo Tripodi. Giovanchelli, in passato assessore alla cultura al comune di Formia e assessore all’ambiente presso l’amminiistrazione provinciale di Latina, potrebbe ambire al ruolo di direttore amministrativo dell’ente parco Riviera d’Ulisse. Ma per un altro anno resterà al suo posto Oreste Luongo (vicino al Pd) così sarà guiderà sino al 2025 a guidare l’apparato burocratico tecnico amministartivo dell’ente Parco regionale dei Monti Aurunci, il Dem Giorgio De Marchis.

Per la guida politica quest’ultima area protetta è in corso in queste ore una guerra a distanza tra le delegazioni degli eletti in Regione dei Fratelli d’Italia della provincia di Latina e quella di Frosinone. Un ruolo determinante potrebbero svolgerlo il neo assessore e consigliere regionale di Fdi, l’’itrana Elena Palazzo. Sarà espressione di Forza Italia il commissario del parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Un nome circolato nelle ultime ore è stato quello dell’assessore al comune di Fondi Stefania Stravato ma è incompatibile in quanto rappresentante di un comune avente una popolazione superiore ai 15mila abitanti. Crescono le azioni le sindaco di Monte San Biagio  Federico Carnevale, anch’egli candidato – come Vincenzo Fedele – alle ultime elezioni regionali. Dopo questa tornata di nomine due comuni a guida azzurra usciranno con le ossa rotte, quelli più importanti del sud Pontino, Formia e Gaeta. E non è una cosa di poco conto…