Sabaudia / Studenti del “Rita Levi Montalcini” salgono sul podio del concorso “Registi di classe” di LazioTv

Eventi Sabaudia Scuola

SABAUDIA – Il mese di giugno è iniziato sotto i migliori auspici per gli studenti dell’I.O. “Giulio Cesare” di Sabaudia che hanno brillantemente figurato – raggiungendo il secondo posto – nell’ambito del concorso Registi di classe promosso dall’emittente televisiva “LazioTv”, all’interno del programma Buongiorno Lazio, condotto da Silvia Vecchi. Gli studenti del “Rita Levi Montalcini” delle classi II A Liceo Scientifico Tradizionale, III A e IV A dell’Istituto Tecnico – indirizzo “Energia” – hanno realizzato un filmato, così come richiesto dal bando, scegliendo per tema proprio la città di Sabaudia, che lo scorso 15 aprile ha celebrato l’89° anno dall’ inaugurazione della città – avvenuto nel lontano 1934 – e che, soprattutto, il prossimo 5 agosto 2023 compirà 90 anni: “Sabaudia ha una precisa data di nascita”.

“L’attività di storytelling che ha portato alla realizzazione del video premiato intitolato #Sabaudia90 nasce come lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica – spiega il docente referente del progetto Prof. Luigi De Francesco – durante il quale ogni studente ha scelto uno luogo del cuore all’interno della città e ha realizzato con lo smartphone un suo personale messaggio di ringraziamento e augurio. N’è nata una originale ed emozionante catena di scorci che conclude con gli emblematici versi di una vecchia canzone A muso duro del cantautore Pierangelo Bertoli: con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto verso il futuro. Una sorta di vero e proprio leitmotiv che ha spinto gli studenti e le studentesse a riflettere sul senso di identità e appartenenza alla comunità che li accoglie ogni giorno per le loro attività, maturando la consapevolezza che non si può volgere lo sguardo al futuro se non si è consapevoli del proprio passato”.

La mattina del 1 Giugno la delegazione del “R. Levi Montalcini” si è recata presso gli studi televisivi dell’emittente dove ha prima visitato le strutture del gruppo, conosciuto i professionisti che vi lavorano e le moderne tecnologie che ci sono dietro il funzionamento del mezzo televisivo e poi ha partecipato alla diretta televisiva della trasmissione “Buongiorno Lazio” durante la quale sono stati premiati dal presidente del gruppo televisivo Gianfranco Sciscione.

Grande soddisfazione per la dirigente scolastica Prof.ssa Miriana Zannella che ha sottolineato: “La premiazione di questo lavoro mi rallegra molto perché si inserisce sulla scia di un anno ricco di riconoscimenti per gli studenti nostro Istituto e perché è un progetto al quale i ragazzi hanno partecipato attivamente e con grande interesse. Con questo trofeo vogliamo anche dare il via ad una serie di attività che l’istituto ‘Giulio Cesare’ sta programmando per il prossimo anno scolastico 2023/2024 dedicate alle celebrazioni per il novantesimo compleanno di Sabaudia: avremo momenti di studio, incontri con importanti scrittori legati alla città, momenti musicali – grazie all’orchestra dell’indirizzo musicale della nostra scuola media – e tante altre sorprese che ancora non sveliamo. Essendo la principale istituzione scolastica a Sabaudia sentiamo forte il nostro ruolo anche di polo culturale della città”.