Addio contanti: le nuove frontiere dei pagamenti digitali

Economia Magazine

ECONOMIA – Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha interessato i settori più disparati cambiando radicalmente molti aspetti della nostra vita quotidiana, come accaduto per esempio con l’affermazione dell’e-commerce e di conseguenza con i pagamenti digitali. La possibilità di trasferire denaro online ha guadagnato sempre più popolarità, dal momento che le transazioni possono essere effettuato in modo rapido, conveniente e sicuro, ma il trend sembra essere in costante crescita e nuove soluzioni potrebbero consolidare il settore nei prossimi anni.

 

L’era “senza contanti”

Come dimostrano le statistiche in materia, il mondo sta rapidamente abbandonando l’uso dei contanti in favore dei pagamenti digitali: questa tendenza è guidata dalla crescente adozione non solo di carte di credito e debito, già in uso da anni, ma anche di sistemi di pagamento mobile e altre soluzioni elettroniche che permettono di acquistare beni e servizi da PC, smartphone e tablet in maniera pratica e veloce.

A rendere i pagamenti digitali così apprezzati sono d’altronde i numerosi vantaggi offerti, legati principalmente alla comodità di effettuare transazioni in qualsiasi momento e luogo, all’eliminazione della necessità di portare denaro contante e alla tracciabilità delle transazioni per fini di sicurezza e contabilità. Tutto ciò sta portando a una crescente dematerializzazione delle operazioni di pagamento e alla riduzione del contante circolante, con importanti ricadute a livello economico e sociale.

Le tecnologie abilitanti

I pagamenti digitali sono resi possibili da una serie di tecnologie abilitanti, che permettono di effettuare il trasferimento di denaro per via telematica. Piattaforme digitali come quelle di e-commerce o per l’accesso ai giochi online, per esempio, prevedono al loro interno l’integrazione con i sistemi più avanzati di pagamento proprio per far sì che le transazioni possano essere effettuate in modo sicuro e conveniente nell’ambiente virtuale.

Esempio tipico è quello dei servizi per l’accesso ai tavoli di poker online, che essendo basati in larga misura proprio sullo scambio monetario e sulla necessità di depositare denaro per poter partecipare al gioco e di prelevare in caso di vincita, necessitano di soluzioni ad hoc che consentano di gestire ogni operazione nella maniera più sicura e veloce possibile. Il ricorso alle modalità di pagamento online in grado di proteggere al meglio l’utente è diventato così uno dei punti di forza delle piattaforme di poker online, che in questo modo sono riuscite a ottenere enorme successo e a fidelizzare i clienti.

Alla luce di ciò, oltre ai tradizionali pagamenti con carte di credito o debito, molte piattaforme digitali hanno scelto di supportare anche metodi di pagamento alternativi, come portafogli digitali o criptovalute, ampliando le opzioni per i consumatori e aprendo a nuovi interessanti scenari per il futuro.

Impatti sull’economia globale

L’adozione diffusa dei pagamenti digitali sta avendo ovviamente un impatto significativo anche sull’economia globale. Le transazioni digitali consentono una maggiore efficienza, riducendo i costi associati alla gestione del contante, come la produzione, il trasporto e la sicurezza, favorendo inoltre la tracciabilità delle transazioni, tanto da essere considerate come lo strumento più efficace per contrastare le attività illegali e la frode finanziaria.

Nonostante i numerosi vantaggi dei pagamenti digitali, sorgono però anche sfide e considerazioni importanti, per esempio in materia di sicurezza delle transazioni, un fattore che richiede soluzioni avanzate per proteggere i dati personali e finanziari degli utenti, e in termini di inclusione finanziaria, poiché alcune persone potrebbero avere difficoltà ad accedere o utilizzare le tecnologie necessarie, aspetti che vanno considerati in tutta la loro complessità per poter massimizzare i benefici riducendo al minimo rischi e problematiche.

Quale futuro per i pagamenti online

Gli analisti sono sostanzialmente concordi nel ritenere che i pagamenti digitali rappresentino il futuro dell’economia e che presto questi strumenti supereranno l’uso del contante in tutti i Paesi avanzati. L’ottimismo riguardo a questo punto nasce non soltanto dalla lettura della situazione attuale, ma anche dalle considerazioni riguardanti le continue evoluzioni che stanno influenzando il settore, a partire dal miglioramento delle app e degli strumenti di pagamento utilizzabili sui dispositivi mobili, vero e proprio elemento di rottura rispetto al passato.

Accanto ai pagamenti mobili, però, vanno considerate anche altre importanti innovazioni come i wallet digitali e le tecnologie contactless, che si stanno diffondendo a macchia d’olio tra i consumatori, per non parlare di pagamenti peer-to-peer, in grado di semplificare i passaggi di denaro tra singoli utenti senza dover passare attraverso intermediari come le banche, e blockchain e criptovalute, ritenute utili per assicurare maggiore sicurezza e trasparenza nelle transazioni finanziarie, riducendo anche i costi associati ai pagamenti internazionali.

Dal punto di vista della protezione dei dati, grandi passi in avanti sono stati infine fatti nel campo della cosiddetta “strong authentication”, ossia degli strumenti utilizzati per identificare con certezza il titolare del pagamento, e della biometria, sempre più utilizzata per autorizzare le transazioni in maniera univoca e senza rischi di furti di identità.