Minturno / Cambio di destinazione d’uso degli edifici: approvata la delibera, soddisfazione per Fratelli d’Italia

Minturno Politica

MINTURNO – “Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della delibera avente ad oggetto specifiche disposizioni per il cambio di destinazione d’uso degli edifici. Si ricorda che tale obiettivo è stato raggiunto grazie ad una proposta che, presentata in data 24/03/2022, ha visto come primo firmatario il Consigliere Francesco Larocca e sottoscritta da tutti i colleghi di opposizione (D’Amici, Graziano, Moni e Sardelli)” – così esordiscono in una nota i consiglieri comunali di Minturno, in quota Fratelli d’Italia, Francesco Larocca e Pino D’Amici.

“Ora anche il nostro comune ha deciso di dotarsi di uno strumento molto importante per promuovere, incentivare la rigenerazione urbana e la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, qualificare la città esistente limitando il consumo del consumo di suolo proprio grazie al cambio di destinazione d’uso di edifici esistenti. Con tale disposizione si potrà finalmente superare la vecchia logica delle categorie urbanistiche, così come fin qui utilizzate, per dare spazio a un potenziale diverso approccio basato sul passaggio dalla logica delle destinazioni d’uso ammissibili e compatibili per rispondere ad una domanda sociale caratterizzata sempre più da un forte dinamismo e costante mutamento. Di fatto, nonostante risulto essere il primo firmatario della proposta, questa vittoria va ascritta a tutta l’opposizione che, formata da Fratelli d’Italia, dalla Lega e da Minturno Domani, risulta unita facendo ben sperare per le future iniziative che abbiamo in programma per il prossimo futuro. Abbiamo intenzione di continuare su questa strada, lavorando, con sinergia e senza sosta, come del resto dimostrato in questa occasione dove ci siamo confrontati con serietà e senza pregiudizi politici con il presidente della commissione urbanistica ing. Daniele Sparagna, con l’assessore Ing. Luca Salvatore, con il responsabile del Servizio Dott. Pasquale Sarao e con gli altri colleghi di maggioranza dell’amministrazione” – aggiunge, nella medesima nota, Larocca.

Gli fa eco D’Amici, che sottolinea: “Mi congratulo con il Consigliere Larocca che, con pazienza e perseveranza, ha lavorato per raggiungere questo importante risultato. Mi compiaccio anche che l’assessore Ing. Luca Salvatore abbia espresso soddisfazione per l’obiettivo raggiunto plaudendo, sebbene indirettamente, all’impegno profuso dal consigliere Larocca e dagli altri membri della minoranza consiliare. Benché qualcuno ci vuole dipingere come opposizione a prescindere stiamo dando dimostrazione di essere un’opposizione dura ma costruttiva e propositiva che lavora bene e per l’interesse della collettività”.

E concludono: “Rammarico c’è invece per l’approvazione del PUA sul quale, si ricorda, i componenti della commissione si erano pronunciati negativamente in modo unanime. C’è l’area della Baia di Scauri monte d’oro esattamente come appare oggi e questo non è ipotizzabile. Così come il levante che potrebbe essere il perno della diversificazione dell’offerta turistica non viene valorizzato sufficientemente. In altre parole, abbiamo visto approvare un PUA che non guarda al futuro e dove il tecnico incaricato ha raccontato di una mancanza di volontà politica in questo procedimento. Dispiace soprattutto constare che membri della maggioranza esprimono parere negativo in commissione per poi stravolgere e rinnegare la propria idea in Consiglio, approvando ciò che avevano ritenuto non concorde alle aspettative e non meritevole di approvazione. A questo punto dobbiamo immaginare che sarà arrivato il cosiddetto ‘ordine dell’alto’ che non fa altro che certificare lo svilimento dell’impegno profuso dai consiglieri e il modo assolutista di operare”.