Minturno / Turismo e sport: successo per la prima edizione di “Salti sul lungomare” a Scauri

Eventi Minturno Sport

MINTURNO – Un tratto di lungomare chiuso al traffico per essere trasformato, almeno per una serata, in una pedana con tanto di sabbia in cui effettuare il proprio ‘jump”. E’ stato sicuramente archiviato con interessanti riscontri organizzativi e tecnici il primo ed importante sforzo organizzativo della neonata Atletico Minturno che, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, ha trasformato una porzione di uno dei lungomari più belli del litorale laziale in un “segmento” di uno stadio di atletica leggera. L’occasione è stato lo svolgimento della prima edizione di “Salti sul lungomare”, una gara a invito che ha visto i riflettori puntati sui ragazzi nel triplo maschile e sulle donne nella prova del lungo.

Nel triplo maschile il successo è andato a Luca Simone Contaldo dell’Atletica Firenze Marathon con 15 metri e 99 centimetri che ha avuto nettamente la meglio su Simon Siano (Nissolino Sport) con 14,77 mentre terzo si è piazzato Matteo Romano (Riccardi Milano) con 14,64. Forse la delusione tecnicamente più rilevante è arrivata da Aldo Rocchi, 14,62, l’atleta dell’Atletica Futura Roma che gareggiava sul lungomare di Scauri dopo aver brillato ai campionati italiani indoor per la categoria Allievi ad Ancona. Se in questa prova maschile del triplo la Formia Atletica Poligolfo si era affidata al lunghista e velocista Luca Capotosto, nel lungo femminile ha rispettato le attese della vigilia Claudia Tessitore, la beniamina di casa, la portacolori di Formia Atletica allenata dal duo Dimitri Chinappi e Vincenzo Scipione.

Al suo primo anno juniores, Claudia ha dimostrato di essere pronta a volare a Gerusalemme (si è qualificata nel triplo) dove quest’estate si svolgeranno i campionati europei di categoria. La Tessitore ha chiusa la prova esibizione di Scauri con 5,65. Seconda l’altra favorita, Federica Ottoveggio dell’Acsi Italia con 5,54 e terza la portacolori di Nissolino Sport Martina Cappa con 5,39. La società formiana schierava nel lungo altre sue portacolori come Sara Esposito ed Emmanuela Osei Bonsu che – va specificato – è una promettente specialista nel salto in alto.

Tantissimo il pubblico che ha tenuto a battesimo questa bella manifestazione di promozione turistica e sportiva e, mescolato tra tanti bambini, c’era il triplista formiano Nicolò Cannavale che, secondo lo scorso anno ai campionato europei “Allievi” di Gerusalemme, aveva ipotecato la qualificazione alla rassegna continentale nella categoria superiore. Ma un brutto infortunio al termine di una stagione invernale disgraziata l’ha messo fuorigioco. Almeno per la prima parte della stagione 2023 all’aperto.

“L’Atletica Minturno ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla gara, atleti, tecnici e accompagnatori. Ringrazia – hanno commentato Dimitri Chinappi e Vincenzo Scipione – chi ha lavorato per la riuscita di questa bella serata di sport senza risparmiarsi…. l’amministrazione comunale, in primis nella figura del Primo Cittadino Gerardo Stefanelli, che ha creduto fin da subito nella manifestazione”.

Questo slideshow richiede JavaScript.