Gaeta / Comportamenti corretti per future scelte d’investimento, il seminario al Summit [VIDEO]

Economia Eventi Gaeta

GAETA – “I giorni migliori sono nei giorni peggiori”. Utilizzando questo slogan, “apparentemente contradditorio ma per fortuna così non è”, il professor Ruggero Bertelli, docente di economia degli intermediari finanziari, di tecnica bancaria e gestione dei rischi dei credito presso l’università di Siena ha impreziosito ed arricchito il riuscito seminario formativo organizzato dal punto operativo di Formia di Sanpaolo Invest presso il Summit hotel di Gaeta.

A dare riscontro e validità all’attualissimo tema prescelto dagli organizzatori – “Scelte di investimento nell’attuale scenario: quali sono i comportamenti corretti” – è stata la numerosa e qualificata partecipazione all’iniziativa. Non solo consulenti finanziari (in gran parte donne “il che non gusta in un mondo dominato storicamente dagli uomini” – ha detto l’accademico toscano) ma anche tantissime famiglie e imprese attive ed espressione del territorio del sud pontino che dal professor Bertelli hanno ricevuto, grazie ad un linguaggio semplice ma assai efficace e concreto – significative indicazioni sull’importanza di compiere “investimenti progressivi” tentando di “farlo bene, in che cosa, come e soprattutto con chi”.

“Purtroppo siamo affascinati spesso dalle dominanza delle negatività – ha esordito il professor Bertelli nell’intervista video allegata – L’inflazione è considerata la perdita di benessere, la cosa deve preoccuparci ma non limitare i nostri comportamenti. E’ duro dirlo ma quasi sempre il peggior nemico non sono i mercati ma…noi stessi. Le migliori opportunità si verificando nei momenti peggiori. Pertanto dobbiamo vincere le nostre e legittime paure. E’ necessario farlo senza fretta e importante è avviare un contatto, umano e psicologico, con il consulente finanziario che sappia interpretare i bisogni, accendere anche le emozioni, la voglia di raggiungere gli obiettivi, alzare lo sguardo rispetto a quelle che sono le incertezze quotidiane”.

Il professor Bertelli ha definito, dunque, una “guida” il ruolo del consulente finanziario lanciando un endorsement per il ruolo che svolgono gli operatori del punto di via Unità d’Italia di San Paolo Invest soprattutto a favore della pianificazione finanziaria e della consulenza patrimoniale per oltre 1600 tra famiglie e realtà imprenditoriali del comprensorio”. Il seminario del Summit hotel, attraverso la pedagogica lezione del professor Bertelli, ha confermato come l’etica debba ispirare gli investimenti finanziari di “ciascuno”. Insomma il consulente finanziario deve essere più simile all’”architetto delle scelte, in grado di saperci guidare a vincere i nostri limiti e ad assumere decisioni importanti in condizioni d’incertezza come quelle attuali”.

Il professor Bertelli ha auspicato un punto d’incontro tra finanzia e l’etica: “Significa – ha aggiunto – avere rispetto dei propri risparmi, dei propri soldi e, dunque, dei propri sacrifici. Questo senso di responsabilità deve caratterizzare i comportamenti di tutti, dei risparmiatori comuni e, soprattutto, di noi investitori e di quella che chiamiamo l’industria del risparmio gestito”.  Crescita e protezione, dunque, devono “camminare insieme” e il professor Bertelli, dopo la conclusione dell’emergenza legata al Covid e nonostante in conflitto bellico in Ucraina, ha salutato con favore “nell’ultimo anno e mezzo ad un ritorno alla normalità”. 

La conferenza del Summit ha confermato, infine, la valenza culturale dell’educazione finanziaria: “Vanno operate le scelte giuste e razionali – ha commentato Fabio Testani, divisional manager di Sanpaolo Invest – che non devono conto nel prossimo futuro tenere di una facile emotività e di indicazioni approssimative. Noi siamo pronti …più di prima”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ruggero Bertelli, professor universitario 

Fabio Testani, divisional manager di Sanpaolo Invest