Formia / Arriva la “Roller Cross – Speed” per una due giorni adrenalinica all’insegna del pattinaggio

Eventi Formia Sport

FORMIA – Il Piazzale Aldo Moro, nel cuore cittadino di Formia, sarà lo scenario sabato 27 e domenica 28 della 3^ tappa del Trofeo Lazio di Pattinaggio in linea specialità Freestyle con disciplina Roller Cross e Speed Slalom e valido anche per la 1^ edizione dello Skate Street Contest. L’evento, patrocinato dal Comune di Formia, dal Coni, dalla Fisr Lazio, dall’Endas e organizzato dall’Asd One Line – l’associazione sportiva gestita dall’allenatore Tommaso Conte che sta ottenendo ottimi risultati nelle competizioni regionali e nazionali e ormai ha preso piede da tempo nel territorio – vedrà la partecipazione di oltre 200 giovanissimi pattinatori ed è inserita sia come selezione regionale di qualificazione alla fase nazionale targata Coni e sia per la composizione degli atleti che prenderanno parte il prossimo 16 settembre alla prima edizione del Roller Skating Festival di Napoli.

Il Trofeo è una gara tecnica divisa in diverse categorie e settori, dove i partecipanti dovranno attraversare degli ostacoli di varia difficoltà e al termine delle gare sarà stilata una classifica per le diverse categorie. L’orario di partenza è fissato sabato 27 alle ore 09.00, e in serata alle ore 20.30 si terrà il 1^ Skate Street Contest, dove diversi atleti si esibiranno in dimostrazioni su rampe e tubi di ferro in un minuto ciascuno di espressioni artistiche. A seguire le dimostrazioni di pattinaggio acrobatico e classico.

Domenica 28 maggio è prevista la gara regionale per il trofeo Lazio disciplina Roller Cross, con partenza di 4 ragazzi in batteria che affronteranno un percorso ad ostacoli di rampe e tunnel: solo i più veloci e preparati tecnicamente passeranno il turno e punteranno alla finale. In rapida successione si svolgerà la terza tappa di Speed Slalom, dove a turni di 2 ragazzi alla volta, i concorrenti si sfideranno in un percorso a conetti attraversando degli ostacoli di varia difficoltà per non incappare in penalità.

“Sarà una due giorni di puro divertimento e di grande spettacolo in una location suggestiva affacciata sul mare, dedicata principalmente ai giovani e alle famiglie – hanno sottolineato il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore allo Sport Eleonora Zangrillo – Il piazzale Aldo Moro è da diversi anni diventato un luogo di aggregazione al centro di Formia e la manifestazione in programma nel fine settimana ha un valore molto importante perché ha l’obiettivo di promuovere, nel contempo, una disciplina che sta creando sicuramente notevole interesse tra le giovani generazioni. Un motivo in più per assistere da vicino all’evento sportivo”.