Calcio giovanile femminile, tutto pronto a Carpineto Romano per la 2^ edizione del “Torneo di Eva”

Eventi Sport

Tutto pronto in quel di Carpineto Romano per la 2^ edizione del “Torneo di Eva”: manifestazione di calcio giovanile dedicata alla categoria Under 15 Femminile in programma sabato 27 e domenica 28 maggio. Presso lo stadio Ludovico Galeotti scenderanno in campo il meglio che il calcio giovanile femminile possa offrire. Sono ben 9 le squadre partecipanti, con compagini del calibro del Parma, Frosinone, Pescara, Lazio, Roma, Gualdo Calcio Women, Fiorentina, Roma Calcio Femminile e Romulea daranno vita a due giorni di sport e divertimento. La manifestazione è in ricordo di Eva Battisti che dal 2014 è stata la prima donna presidente della società di calcio Semprevisa, una delle poche donne ad assumere una carica così importante nel calcio dilettantistico. Sarà una bellissima giornata commemorativa ma anche un’occasione di promozione del calcio femminile giovanile. Il campo verrà suddiviso come lo scorso anno in due, con una parte “Dammonte” e l’altra “Dabballe”. Rispetto alla passata stagione saranno quattro le novità e tutte importanti: il Gualdo, la Lazio, la Fiorentina e il Parma, per un totale di quattro regioni coinvolte che si troveranno tutte sullo stesso terreno di gioco, in una città di 4500 abitanti.

“Siamo orgogliosi – commenta il direttore Ettore Cacciotti – di portare nella nostra Carpineto Romano società di altissimo livello e che non potranno che dare lustro ed importanza ad una manifestazione dal grande significato sia affettivo per tutta la nostra comunità che sportivo trattandosi di un torneo a carattere giovanile, totalmente dedicato alla categoria Femminile. L’evento, ci terrei a ricordare, è organizzato grazie alla fattiva collaborazione tra: PRO LOCO Città di Carpineto Romano, A.S.D Giocosport, SSD Semprevisa 1931, Carpineto Romano Calcio a 5 e da tutti gli amici e le amiche di Eva, il tutto ovviamente grazie al patrocinio del Comune di Carpineto Romano. Ringraziamo i nostri partner che hanno sostenuto un evento così importante, che ci da la possibilità di promuovere quello che è il nostro bellissimo paese e di farlo attraverso un’iniziativa dal valore certamente storico e per noi significativo. Il ricordo è per Eva Battisti com’è stato già ampiamente accennato, unico presidente donna nei 92 anni di storia della SSD Semprevisa”.

Di seguito il programma delle gare che daranno vita al torneo, con calcio d’inizio fissato alle ore 17:00 di sabato 27 maggio, dal campo “Dabballe”, con Frosinone – Fiorentina, a seguire Parma – Frosinone e quindi Frosinone – Parma. Domenica 28 maggio, invece, scenderanno in campo sia il girone 2 che il girone 3, con Pescara – Romulea, Romulea – Roma e Roma – Pescara, mentre girone 3 con Lazio – Roma Calcio Femminile, la sfida tra il Gualdo e le giallorosse, quindi Gualdo – Lazio. Le tre vincitrici dei gironi si contenderanno nelle finali i tre trofei messi in palio. La prima classificata riceverà il trofeo Leone XIII, la seconda il trofeo Rerum Novarum, la terza il trofeo Gioacchino Pecci. Tutte le finali andranno in scena infine domenica pomeriggio.

“Ci attendiamo – concludono gli organizzatori – dei numeri certamente superiori rispetto a quelli fatti registrare nella passata stagione. La macchina organizzativa è certamente più oliata, con la partecipazione di società professionistiche che non potranno che dare maggior lustro all’intera manifestazione calcistica. In modo tale da far vivere nello stesso ambiente due giorni di grande sport, con al nostro fianco l’ADMO di Frosinone Associazione Donatori Midollo Osseo. Ringraziamo per il sostegno Alba Leonelli, per i consigli in questi due anni di organizzazione di un evento al quale teniamo e per quanto ha fatto in proposito per l’intera riuscita della manifestazione”.

Questo slideshow richiede JavaScript.