Latina / Autoscuole e centro di istruzione automobilistica, via libera in Commissione al nuovo Regolamento

Attualità Latina

LATINA – Via libera dalle Commissioni Statuto e regolamenti e Viabilità e trasporti al nuovo Regolamento per l’esercizio delle attività di autoscuola e di centro di istruzione automobilistica. Nella seduta convocata appositamente dai presidenti Vincenzo Mattei e Ennio Afilani è stato approvato il testo che si compone di 31 articoli ai quali hanno lavorato negli ultimi mesi i componenti degli organismi consiliari in collaborazione con i competenti uffici. La finalità del Regolamento è quella di disciplinare, nell’ambito territoriale della provincia di Latina, l’esercizio delle funzioni in materia di autoscuole e centri di istruzione automobilistica e arriva a distanza di 23 anni esatti dal precedente, adottato con delibera del Consiglio provinciale del 18 maggio 2000.

Il documento contiene la definizione e attività delle autoscuole, le indicazioni sulla segnalazione certificata di inizio attività, i requisiti richiesti al responsabile, al responsabile didattico dell’autoscuola e quelli per l’esercizio dell’attività, le caratteristiche dei locali compreso l’arredamento didattico.

“Questo Regolamento – sottolineano i presidenti delle Commissioni Vincenzo Mattei e Ennio Afilani – è il risultato di un lavoro attento nell’ambito del quale abbiamo anche ascoltato le esigenze dei titolari delle attività interessate. Così abbiamo predisposto un atto in linea con la più recente normativa, al passo con i tempi che è stato approvato dalle due Commissioni riunite in seduta congiunta. Ora arriverà all’attenzione del Consiglio provinciale già nella prossima seduta di martedì 30 maggio per l’approvazione definitiva”.

“Esprimo grande soddisfazione per questo Regolamento – commenta il presidente Gerardo Stefanelli – un risultato che dimostra come la Provincia lavori per andare incontro alle istanze di tutte le categorie mettendole in condizione di espletare al meglio le loro attività”.