Priverno / Inaugurazione dei marciapiedi di via Giacomo Matteotti, torna la “passeggiata alle Callette”

Attualità Priverno

PRIVERNO –  Grazie all’ impegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Astral,  l’Agenzia della  Regione Lazio  che si occupa delle strade regionali, sta per concludersi la realizzazione   di un’opera importantissima per  la riqualificazione di Via Giacomo Matteotti, una via altrettanto importante per la viabilità  e vivibilità  della città.   Si tratta del completo rifacimento del marciapiede lato scuole, con un rinnovato ed efficiente aspetto funzionale nonché con un più gradevole aspetto estetico che ha già dato alla via un’aria più bella e “luminosa”.  Così, dopo gli interventi che hanno dotato la via  di dispositivi di videosorveglianza, del  recupero dei bagni pubblici, di un marciapiedi di collegamento  da via della Stazione,  un’altra importantissima opera di riqualificazione urbana sta per essere inaugurata.

Il 23 luglio 2022 con delibera n.85 la Giunta Comunale approvò il progetto di fattibilità tecnica ed economica e la richiesta di finanziamento per  l’intervento di messa in sicurezza dei marciapiedi di via Giacomo Matteotti. Una richiesta cui è seguita la risposta positiva da parte della Regione Lazio con uno  stanziamento di 398.167,20 euro. Dopo i complessi lavori, non senza alcune difficoltà legate allo spostamento degli impianti  dei sub servizi elettrici, idrici e  telefonici,  alle interferenze con abitazioni e locali privati, all’eliminazione di ostacoli e barriere architettoniche,  il progetto ha  visto la sua concretizzazione, consentendo ora  una viabilità  pedonale sicura e piacevole che avrà  ricadute importanti anche sulla  socialità, oltre che sulla  vivibilità di un importante tratto stradale,  quale è quello di via Giacomo Matteotti.

I lavori di messa in sicurezza realizzati da Astral e in parte dal Comune di Priverno, hanno interessato la pavimentazione, il ciglio stradale , l’installazione di ringhiere protettive  e, in via di ultimazione,  il posizionamento di  nuove panchine e la piantumazione di  aiuole e fioriere.  Per condividere tutto ciò,  sabato 24 giugno, ci sarà una grande festa, organizzata dal Comune di Priverno  insieme ai Commercianti di Via Giacomo Matteotti. 

Dovrà essere un evento  che auguri a questa strada di ritornare  alla vitalità  del passato e per questo si è pensato  di chiamarlo “LOVE 90’ , il Ritorno della Passeggiata alle Callette”  chiamando tutte le attività commerciali, da Piazzale XX settembre a Piazzale Metabo a partecipare nei modi che riterranno più utili per accogliere i giovani di allora e quelli  di oggi pronti a  rivivere la  musica e le abitudini degli anni ’90 ,  nei locali e all’aperto,  lungo  tutta la strada, dalle prime ore della sera fino alla mezzanotte.

Un  evento ancor più  importante, atteso da tanti, sarà il ritorno del mercato settimanale in questa via che avverrà  dall’ultimo mercoledì di giugno. Per questo il 21 giugno, a partire dalle ore 14.00, dopo il mercato del mattino, gli ambulanti verranno in via Giacomo Matteotti per “provare” insieme ai vigili e ai tecnici degli Uffici comunali i posizionamenti dei loro banchi  in vista del mercato del 28 giugno. Dopo le notevoli  fatiche  e qualche disagio, torneremo presto alla normalità,  ma con i vantaggi che i nuovi marciapiedi e quanto ad essi è  connesso, recheranno ai commercianti, alle scuole e a tutti i cittadini.