Gaeta / “Giornate di pneumologia e allergologia”, il bilancio della trentesima edizione

Attualità Gaeta Sanità

GAETA – Le principali patologie ostruttive respiratorie con tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici sono state ancora una volta affrontate e discusse con piglio e rigore scientifico nel corso delle Giornate di pneumologia e allergologia che, giunte alla 30° edizione, si sono svolte presso l’hotel Summit di Gaeta. Ad organizzare il prestigioso evento scientifico è stato il dottor Ermanno Kugler che ha chiesto ed ottenuto la partecipazione di esperti accademici e medici specialisti, alcuni provenienti anche dal lontano ospedale Alto Adige di Bolzano: hanno avviato un confronto con i colleghi dell’ospedale Monaldi di Napoli e hanno dato un grande contributo sull’enfisema polmonare genetico per carenza di alfa 1 antitripsina e sulla insufficienza respiratoria che cresce sempre di più , complice anche il periodo pandemico.

Un ampio spazio è stato dedicato alla Bpco ( bronco pneumopatia cronica ostruttiva che comprende enfisema polmonare, bronchite cronica e asma bronchiale ).Questa patologia genera una pessima qualità di vita perché porta il paziente ad un progressivo stato invalidante. Per il dottor Kugler, che delle Giornate di pneumologia è stato il direttore scientifico, le strutture pneumologiche devono gestire un numero sempre maggiore di pazienti in ossigenoterapia e conseguente peggioramento della loro qualità di vita. Il convegno poi ha fornito importanti aggiornamenti sui disturbi respiratori del sonno come il russamento e le apnee notturne che sono stati sviluppati, in collaborazione con gli otorini, anche per la popolazione pediatrica e sulla associazione poliposi nasale ed asma grave refrattario.

Sono state presentate le terapie innovative con anticorpi monoclonali per l’asma grave non controllato che spesso e in modo errato viene curato con il dannoso cortisone. Sono state suggerite le strategie per individuare questi pazienti ( come quelli che fanno abuso di ventolin e di richieste di prescrizioni di cortisonici ): “Purtroppo questi conducono una pessima qualità di vita e accusano le conseguenze delle terapie cortisoniche”.

L’evento è stato rivolto prevalentemente a pediatri, medici del territorio e di famiglia e ha ospitato una sessione sul cancro del polmone in collaborazione con la chirurgia toracica del Policlinico Gemelli di Roma .

A livello informativo è bene sapere che esistono sul territorio del sud pontino – ha aggiunto Kugler – gli ambulatori di Pneumologia presso la clinica Costa Casa Del Sole. L’accesso è garantito con un’impegnativa del medico curante ( Dicitura Visita Pneumologica, prenotazione tel. 0771 32491) , per la diagnosi e la terapia di questa patologia. Altri servizi di Pneumologia sono presenti nei centri polispecialistici del Gamed a Gaeta e Galeno a Fondi”.

Le Giornate di pneumologia 2023, inoltre, hanno evidenziato che di spirometrie esistono diversi tipi: “Va chiesta quella giusta in base alle patologie da esaminare e spesso va completata con la diffusione alveolocapillare che è importante proprio nelle patologie dell’interstizio polmonare e per valutare gli esiti del post covid”.

La conclusione di questo momento di confronto è stata unica: mettendo insieme le esperienze dei medici Pneumologi ospedalieri, del distretto e della Pneumologia convenzionata extraospedaliera si può ottenere una riorganizzazione più armonica ed efficiente nella erogazione delle prestazioni. Questo si ottiene aumentando la collaborazione tra attività dell’ ospedale e la specialistica extraospedaliera in modo da offrire sempre meglio la risposta ai pazienti respiratori e ridurre le liste d’attesa.