Latina / Matilde Celentano è il nuovo sindaco: la prima donna a indossare la fascia tricolore

Latina Politica Top News

LATINA – Nel capoluogo pontino mancano ancora tante schede da scrutinare ma il risultato delle elezioni amministrative è ormai già chiaro: Matilde Celentano è il nuovo sindaco di Latina e la prima donna a indossare la fascia tricolore. Il vantaggio sul suo sfidante Damiano Coletta è incolmabile. Al momento, il dato ufficioso fa emergere che la candidato del centrodestra ha ottenuto oltre 8300 voti contro i 3200 di Damiano Coletta, sfiorando così il 72% dei consensi. Calo dell’affluenza. A Latina città ha votato il 58,08% degli elettori, contro il 61,18% delle elezioni dell’ottobre 2021.

“I dati che ci arrivano dai nostri rappresentanti di lista prospettano una vittoria schiacciante del centrodestra nel capoluogo. I cittadini ci chiedono di uscire dall’immobilismo istituzionale in cui il territorio è piombato negli ultimi 7 anni. Ci stiamo assumendo un’importante responsabilità: far tornare grande Latina con Matilde Celentano sindaco e una coalizione coesa al suo fianco”. Lo dichiara il Senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina.

Celentano: “Una vittoria esaltante”

Queste le prime parole della neo sindaca Matilde Celentano: “E’ stata una vittoria esaltante. Sono orgogliosa di questo obiettivo raggiunto. Saremo una maggioranza coesa e lavoreremo di squadra. Un risultato storico essere il primo sindaco donna di questa città. Dedico a tutte le donne di Latina, che credano nelle loro potenzialità. Credevo in questo risultato perché mi sono spesa tantissimo, parlando con la gente in cui ho visto sempre tanto entusiasmo. Coletta è stato uno dei primi a chiamarmi, lo ringrazio: abbiamo fatto una campagna elettorale elegante di reciproco rispetto. Ora attendo la chiamata di Giorgia Meloni”.

Il messaggio di Damiano Coletta

“La città ha scelto in modo chiaro – ha dichiarato Coletta – Eravamo ben consapevoli che sarebbe stata una sfida difficile in considerazione del vento nazionale e regionale. Anche Latina dunque ha deciso di confermare questa tendenza. Ci tengo a ringraziare tutta l’organizzazione e naturalmente tutti i candidati della coalizione che si sono impegnati in prima persona e che in questa campagna elettorale non si sono mai risparmiati. Ho la coscienza a posto e la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo dare. Ora inizia una nuova fase, in cui faremo un’opposizione responsabile e dura. Affrontiamo un momento molto delicato. Confido nel fatto che il percorso avviato sullo sviluppo della città faccia il suo corso. Il nostro compito sarà quello di vigilare”.