Carmela Cassetta

SS. Cosma e Damiano / Cane in famiglia, risultato centrato per il regolamento proposto dall’assessore Cassetta

Politica Santi Cosma e Damiano

SS. COSMA E DAMIANO – Sono passati quasi tre anni dall’entrata in vigore del regolamento “Cane in famiglia” proposto dall’assessore all’ambiente del comune di Santi Cosma e Damiano, Carmela Cassetta, la quale ora tira le somme e fa un bilancio di questa esperienza.

“Il regolamento “Cane in famiglia” – spiega Carmela Cassetta – permette ai cittadini di adottare un cane presso i canili convenzionati con l’ente e avere sgravi fiscali sulla tassa  rifiuti, per un massimo di 500 euro l’anno. A questo proposito, il regolamento è stato concepito per due ragioni: permettere al cane di non vivere in canile, quindi essere adottato e ridurre gli ingenti costi dell’ente comunale legati alla permanenza del cane nella struttura.

Infatti, il comune di Santi Cosma e Damiano – continua l’Assessore- spende circa 1.500 euro l’anno per ogni cane; un costo ingente, se consideriamo il fatto che gli animali a carico della collettività, ad oggi, sono 89.

Dall’entrata in vigore del regolamento siamo riusciti a far adottare 24 cani, per un risparmio di circa 26.000 euro l’anno per il Comune. Un bel risultato, che fa comodo a tutti: il cane lascia il canile, l’ente comunale risparmia e chi adotta il cane ha uno sgravio fiscale.

Questo risultato è frutto della collaborazione proficua tra associazioni, enti, uffici e degli stessi canili, che si sono impegnati nel favorire le adozioni. I risultati – conclude l’assessore Cassetta – sono incoraggianti ma possiamo fare di più. Per questo chiedo a tutte le associazioni, ai volontari e ai cittadini di continuare su questa strada”