Latina / Elezioni comunali 2023, il presidente Giuseppe Conte a sostegno di Damiano Coletta

Latina Politica

LATINA – La campagna elettorale al veleno, ormai agli sgoccioli (si vota il 14 e il 15 maggio), la si combatte a suon di presenze altisonanti. Infatti, dopo la visita (l’ennesima) di un ministro (Musumeci) a sostegno della candidata sindaca della coalizione di centrodestra, Matilde Celentano, stavolta, è il centrosinistra a sparare gli ultimi colpi prima della chiamate alle urne: in città, l’11 maggio, è arrivato Giuseppe Conte, in qualità di leader del M5s, uno dei partiti che sostengono Damiano Coletta come Primo cittadino.

Conte: “Coletta gode del favore della popolazione di Latina, realizzeremo i progetti che stanno a cuore ai cittadini”

Nel corso della sua visita a Latina, l’ex Premier ha fatto sapere che “Coletta è l’interprete di una coalizione che riesce a raccogliere tutte le forze progressiste e ha già dimostrato di godere del favore degli abitanti del capoluogo. Per questo, speriamo che questa sia la volta buona per poter completare una consiliatura e realizzare i progetti che stanno a cuore i cittadini.”

Poi, il leader dei pentastellati ha lanciato frecciatine alla compagine del Governo nazionale, sottolineando, sul tema dei fondi del Pnrr, che: “Siamo indietro per molti progetti e per la Lega il problema è che abbiamo avuto troppi soldi… Ecco, io vi dico di non andare a votare per chi avete più simpatia o per conoscenza, votate per una squadra di amministratori che non deve perdere quei soldi”.

E ancora, ha ribadito l’importanza di un tema a lui molto caro, quello dello sviluppo sostenibile: “Avete mai sentito il centrodestra parlare di comunità energetica? Perché noi dobbiamo continuare a lavorare per la rigenerazione urbana: lo sviluppo e la qualità di una città non dipendono dal consumo di suolo, ma dalla rigenerazione urbana e dell’efficientamento energetico.”

Conte ha poi concluso: “Il M5S non è infallibile, possiamo commettere errori, ma avete la garanzia che lavoriamo sempre per il bene dei cittadini. Domenica e lunedì votate per un progetto politico…”

Coletta: “La nostra non è una coalizione che sta insieme per mero calcolo, abbiamo dei valori”

Durante la visita è intervenuto anche il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, Damiano Coletta, che, dopo aver ringraziato Conte per la sua presenza, ha fatto sapere: “La nostra coalizione progressista tra domenica e lunedì deve sostenere una sfida importante contro chi vuole riportarci al passato, alla cementificazione e che vuole riproporre gli stessi schemi di una passato da cui Latina, già nel 2016, ha preso le distanze con forza, scegliendo un cambiamento che è stato attuato per gradi.”

E ancora: “La nostra è una coalizione non sta insieme per un mero calcolo numerico, ma è partita da valori che sono quelli del mettere al centro la persona, del ragionare per il bene comune, contro le disuguaglianze e per la sostenibilità ambientale. Tema questo di cui non avete mai sentito parlare il centrodestra.

Poi – ha concluso Coletta – c’è la sfida del Pnrr, per il quale voglio ringraziare il presidente Conte, ricordando che il partito che ora è al Governo (lo stesso della Celentano) nel momento in cui c’era da votare nel Parlamento europeo sul Recovery Fund si è astenuta e adesso considera i fondi del Pnrr una grande occasione per il rilancio di questa città”.

Questo slideshow richiede JavaScript.