Fondi / “Rigenerazione urbana e impiantistica sportiva”, sabato il convegno a Palazzo Caetani

Attualità Eventi Fondi

FONDI – Individuare zone idonee alla realizzazione di grandi strutture sportive, reperire finanziamenti sovracomunali ed europei e progettare: una sfida complessa tanto per i piccoli Comuni quanto per le grandi città europee. Se ne parlerà il prossimo sabato 13 maggio, nell’ambito di un convegno in programma a Palazzo Caetani a partire dalle ore 9:00.

Interverranno esperti, architetti, ingegneri, geometri, progettisti e professionisti del settore. Non a caso, l’incontro promosso dal Comune di Fondi gode del patrocinio del Coni, del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati della provincia di Latina.

Il convegno, denominato “La Rigenerazione Urbana, impiantistica sportiva e modalità di accesso ai fondi di finanziamento” è a ingresso libero e gratuito e fa parte del programma di eventi Fondi Città europea dello Sport 2023. La partecipazione sarà valida ai fini della formazione professionale obbligatoria per geometri, architetti e ingegneri (4 cfu). Media partner Radio Show Italia 103.5.

Introdurrà i lavori l’assessore allo Sport del Comune di Fondi Fabrizio Macaro. Poi ci saranno i saluti istituzionali di: Beniamino Maschietto, sindaco di Fondi; Claudio Fazzone, senatore della Repubblica; Salvatore De Meo, eurodeputato del parlamento europeo; Elena Palazzo, assessore Sport e Ambiente Regione Lazio; Riccardo Viola, presidente CONI Lazio; Lucio De Filippis, direttore Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi; Luca di Franco – presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina; Massimo Rosolini – presidente Ordine degli Architetti della provincia di Latina; Antonio D’Angelis – presidente collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Latina.

A seguire gli interventi: Arch. Franco Vollaro Tecnico regionale impianti sportivi Coni Lazio; Progettare impianti sportivi: il ruolo del CONI; Arch. Massimo Cerasuoli – Tecnico regionale impianti sportivi CONI Lazio; Impianti sportivi nelle azioni di rigenerazione urbana; Dott. Claudio Spagnardi, assessore Urbanistica del Comune di Fondi; La rigenerazione urbana, modalità applicative nel Comune di Fondi; Arch. Erica Milic – Ordine degli Architetti della Provincia di Latina Impianti sportivi inclusivi; Ing. Maurizio Proietti – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina Opportunità di finanziamento dell’impiantistica sportiva; Geom. Simone Popolla – Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Latina Gli impianti sportivi ai tempi della green economy; Dott.ssa Debora Miccio L’impiantistica sportiva polifunzionale e inclusiva nel contesto del sistema urbano.