Minturno / Premio Dragut, rinnovato il consiglio direttivo e pubblicato il bando della XII edizione

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Torna il Premio Dragut, che quest’anno raggiunge la XII edizione. Il Premio Dragut è ormai un punto di riferimento culturale da dodici anni nel territorio di Minturno e vuole ancora di più assolvere al suo compito di stimolo artistico, sociale e culturale. Molte le novità previste infatti anche per questa XII edizione, che come ormai consueto si svolgerà nella bella cornice del Castello Baronale di Minturno.

Recentemente è stato rinnovato il consiglio direttivo del Comitato Dragut, che ha eletto nuovamente Giuseppe De Renzi quale presidente, dopo che la carica era stata affidata ad Amedeo Russo che lo ha gestito durante il periodo difficilissimo della pandemia da Covid-19 ma per motivi personali e professionali ha ritenuto l’impegno troppo gravoso da sostenere.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così costituito: Presidente: Giuseppe De Renzi; Vice-Presidente: Mauro Iannotta; Segretaria: Simona Di Meo; Responsabile Web e Grafiche: Aurora Braga; Responsabile Culturale: Salvatore Cardillo; Co-Responsabile Culturale/Archeologo: Tommaso Conti; Responsabile dei Contatti con le Scuole: Anna Pugliese; Responsabile Artistica e contatti con l’Amministrazione: Martina Conte.

E’ stato pubblicato il nuovo bando. Di seguito il regolamento per partecipare:

REGOLAMENTO
Tema libero

Art. 1 – Il Comitato Dragut ODV indice la dodicesima edizione del Premio Dragut. La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta ai cittadini italiani e stranieri. Le opere andranno inviate all’indirizzo di posta elettronica premiodragut@hotmail.com entro e non oltre le ore 24:00 del 30 ottobre 2023.

Art. 2 – I partecipanti potranno concorrere al Premio con una sola opera inedita ad una delle sezioni di seguito elencate. Sarà inoltre presente la “Categoria Giovani”, riservata ai ragazzi e ragazze dai 9 ai 15 anni.
• RACCONTO
Il numero massimo di cartelle è 7, in formato A4 con carattere Times New Roman, dimensione 12, spaziatura 1. Il testo potrà pervenire in italiano e in dialetto (con allegata traduzione in italiano).

• POESIA
Il numero massimo di cartelle è 2, in formato A4 con carattere Times New Roman, dimensione 12, spaziatura 1. Il testo potrà pervenire in italiano e in dialetto (con allegata traduzione in italiano).

• ARTE (disegno, pittura, scultura…)
È consentito l’utilizzo di qualsiasi tecnica e materiale. Dimensioni: massimo 150cm x 150cm per disegno e pittura e 120cm x 120cm x 150cm per la scultura. È richiesta la descrizione della tecnica utilizzata, il supporto e le dimensioni dell’opera. Per l’invio, in caso di tecnica tradizionale, si richiede una foto o scansione da inviare alla casella di posta elettronica del premio come file in formato .jpeg o .png con dimensione massima di 7.0 MB.

• FOTOGRAFIA
In formato .jpeg o .png per una dimensione massima di 7.0 MB. Si consiglia di tenere il file originale in alta qualità per eventuale mostra.

Art. 3 – All’invio delle opere, esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo premiodragut@hotmail.com, i partecipanti si premurano di farle pervenire non firmate ma accompagnate da un file di testo separato compilato con i seguenti dati: titolo dell’opera, nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo e-mail e recapito telefonico. Per la sezione Arte, è richiesta anche la descrizione della tecnica. Le opere non dovranno essere rese pubbliche tramite mezzo stampa o apparire su siti internet/profili web fino alla data di premiazione, che verrà comunicata a mezzo stampa e via e-mail. Le opere che non rispetteranno queste condizioni o che risulteranno già edite saranno escluse. I partecipanti potranno, senza che questo rappresenti vincolo o agevolazione ai fini del concorso, far pervenire un video di presentazione dell’opera o una breve biografia che il Comitato potrà utilizzare a mero scopo divulgativo nell’attività di promozione del Premio.

Art. 4 – Con l’invio dell’opera l’autore ne autorizza la pubblicazione nell’Antologia del Premio Dragut 2023 e la diffusione sui siti internet/canali social del Comitato e nel materiale di comunicazione e promozione del Premio.

Art. 5 – I partecipanti garantiscono che l’opera inviata sia originale e frutto del proprio ingegno, che non sia quindi una copia o un plagio. Gli Organizzatori sono sollevati da qualsiasi rivalsa di terzi, sia per plagio che per contenuti ritenuti offensivi, alla quale risponderanno esclusivamente e personalmente i partecipanti.

Art. 6 – Le due Giurie, una per la Categoria Adulti ed una per la Categoria Giovani, che visioneranno e giudicheranno i lavori pervenuti in maniera anonima, saranno composte da esperti scelti dal Comitato Dragut ODV. Il giudizio delle Giurie è insindacabile.

Art. 7 – Durante la serata di premiazione saranno allestite la mostra di Fotografia e la mostra d’Arte con le opere pervenute. Si richiede ai partecipanti alla sezione Arte la disponibilità a portare fisicamente la propria opera. Data e modalità della premiazione saranno comunicate tramite e-mail e sui siti internet/canali social del Comitato. I primi classificati di ciascuna sezione riceveranno in premio una targa e la copia dell’Antologia.

Art. 8 – La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni suo articolo.