Gaeta/ Al nastro di partenza il Campionato Europeo della classe Star

Gaeta Sport

GAETA – Con la cerimonia di apertura, prevista per questa sera mercoledi 3 giugno presso il villaggio dei regatanti, salirà il sipario sul Campionato Europeo della classe Star, che animerà il Golfo e la città di Gaeta fino a domenica 7 giugno.

L’evento, organizzato da Yacht Club Gaeta E.V.S., Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA), in collaborazione con ISAF, FIV,  Sezione Vela Fiamme Gialle, LNI Sezione di Gaeta, CN Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia e con il patrocinio del Comune di Gaeta, ha fatto registrare numeri importanti, a conferma del livello e del seguito che tuttora ottiene questa categoria: 61 equipaggi in rappresentanza di 15 paesi (Italia, Polonia, Svizzera, Germania, Svezia, Paesi Bassi, Brasile, Stati Uniti, Austria, Russia, Croazia, Ungheria, Francia, Ucraina, Isole Bahamas). Ricchissimo il parterre campioni, che vede tra i favoriti lo statunitense Marc Reynolds (2 ori e un argento olimpici rispettivamente a Barcellona 1992, Sydney 2000 e Seoul 1988), i fratelli brasiliani Torben (plurititolato olimpionico e già tattico di Luna Rossa nelle scorse campagne di Coppa America) e Lars Schmidt Grael (2 bronzi a Seoul 1988 e Atalanta 1996). Curiosamente, i due campioni carioca saranno avversari in acqua: il primo avrà a bordo il prodiere Guiherme de Almeida, il secondo correrà in coppia con Samuel Goncalves. In occasione del campionato tornerà a gareggiare il campione locale Nando Colaninno, già olimpico a Sydney 2000 insieme a Pietro D’Alì, che regaterà con il figlio Federico per i colori del circolo organizzatore. Altro alfiere della vela locale sarà Luca Simeone, vicepresidente dello YC Gaeta E.V.S. che correrà insieme a Fernando Ilha.

Il programma prevede 4 giornate di regate su percorsi a bastone o triangolo (scelti di giorno in giorno dalla giuria e posizionati nello specchio d’acqua antistante Punta Stendardo) con partenza alle 12:00. Il vincitore sarà l’equipaggio con il minor numero di penalità, ottenuto sommando i piazzamenti parziali. Verranno premiati i primi 5 equipaggi delle nazioni appartenenti alla Comunità Europea, i binomi provenienti da paesi non comunitari potranno partecipare ma non concorreranno per il titolo continentale.

Le massime competizioni della classe Star tornano a Gaeta per la terza volta (il precedente europeo risale al 2000 mentre il mondiale è stato organizzato dai circoli gaetani nel 2004) e colloca la cittadina laziale fra i più ricercati teatri per gli eventi velici internazionali. Le autorità locali hanno sostenuto l’evento e le potenzialità comunicazionali della vela promuovendo lo sport, i suoi messaggi e le eccellenze atletiche della zona attraverso il “Gaeta Sport Experience Village”. Si tratta del villaggio dei regatanti e di tutti gli sportivi in cui il pubblico può assistere a convegni, incontri, dimostrazioni di varie discipline sportive, mostre d’arte ed eventi a mare. Gli stand sono stati allestiti in Piazza della Libertà, altri appuntamenti si svolgeranno presso la darsena della Base Nautica Flavio Gioia e nel centro storico della città vecchia (info: www.yachtclubgaeta.it).

“Il Gaeta Sport Village Experience – spiega Luca Simeone vuole essere un luogo di incontro in cui il pubblico tocchi con mano e introietti i valori dello sport. Il villaggio sarà il luogo in cui sport, turismo, ambiente e spettacolo racconteranno le eccellenze del nostro territorio con un linguaggio impattante e di immediata comprensione”.

“Il Golfo di Gaeta conclude Simeone è una palestra naturale di straordinario valore perché qui si fondono mare e montagna e il clima è mite, condizione rarissima che consente alla cittadinanza e ai turisti di praticare infinite attività sportive tutto l’anno”.