Si fingono avvocato e carabiniere, due arresti a Ferentino

Cronaca Frosinone

FERENTINO – Fingendosi un avvocato e un carabiniere in trasferta da Napoli hanno rubato centinaia di euro e gioielli a un’anziana. E’ accaduto a Tivoli, in provincia di Roma, e i due truffatori sono stati arrestati dai carabinieri della Stazione di Ferentino, in provincia di Frosinone, che, nei pressi del casello dell’autostrada A1, hanno sottoposto a controllo un’autovettura e, insospettiti dall’atteggiamento nervoso dei due uomini a bordo, li hanno perquisiti trovandoli in possesso di denaro contante e diversi monili in oro della cui provenienza non hanno dato spiegazioni.

I due uomini, noti alle forze dell’ordine, nella mattinata di sabato avevano raccontato di un finto incidente stradale in cui era rimasto coinvolto il figlio di una 89enne. Fingendosi maresciallo dei Carabinieri e avvocato, avevano indotto l’anziana a consegnare 250 euro contanti e monili in oro come cauzione e, approfittando di un momento di distrazione, le avevano sottratto anche il portafoglio con all’interno il bancomat. I Carabinieri di Ferentino hanno recuperato l’intera refurtiva, restituita alla donna, e sequestrato l’autovettura, che era stata noleggiata appositamente nel napoletano.

Al termine degli accertamenti di rito i due sono stati arrestati e tradotti in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il gip del Tribunale di Frosinone, nell’udienza tenutasi sabato, ha convalidato le misure cautelari adottate dai Carabinieri e ha disposto la loro custodia in carcere.