Latina / Nanni Moretti presenta “Il Sol dell’Avvenire” al Cinema Corso

Eventi Latina Spettacolo Top News

LATINA – Il regista Nanni Moretti torna a Latina per presentare il suo ultimo film “Il sol dell’Avvenire” al Cinema Corso. L’evento, organizzato dal regista pontino Renato Chiocca, offrirà al pubblico l’opportunità di vedere o rivedere il film che ha riscosso grande successo al botteghino e che tra qualche settimana sarà in concorso alla 76esima edizione del Festival del Cinema di Cannes. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21.

“Il sol dell’Avvenire”, scritto da Moretti insieme a Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella, è un’opera di 95 minuti che racconta con ironia e lucida analisi autoironica di cinema, circo, vita e amore. Il film, definito “morettiano” a tutti gli effetti, è in grado di far ridere, commuovere e riflettere. Nanni Moretti interpreta il ruolo di Giovanni, un regista in crisi con il mondo che lo circonda, mentre Margherita Buy è Paola, la sua moglie e produttrice cinematografica.

Giovanni sta dirigendo un film ambientato nel 1956, incentrato sull’arrivo di un circo ungherese a Roma, proprio nei giorni dell’insurrezione ungherese. Nel frattempo, sta anche scrivendo una sceneggiatura tratta da “Il nuotatore” di John Cheever e immagina di girare un film sulla storia quarantennale di una coppia, con molte canzoni italiane a fare da sottofondo. Nel cast figurano anche Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Jerzy Stuhr, Valentina Romani e Blu Yoshimi.

La proiezione del film sarà accompagnata da un dibattito con i due registi, Nanni Moretti e Renato Chiocca. Il regista romano torna a Latina per la quinta volta. I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Cinema Corso.