Formia / Contrasto agli incendi, la denuncia: “la nebbia amministrativa che avvolge i monti Aurunci”

Attualità Formia

FORMIA – “Sono passati dieci mesi da quando il Consiglio comunale di Formia ha approvato la delibera avente ad oggetto le linee d’indirizzo sulla Disciplina di contrasto agli incendi e sviluppo sostenibile delle attività agro-silvo-pastorali del proprio territorio montano. Purtroppo, spiace constatarlo, da allora poco o niente è stato fatto per darle attuazione e anche quello spirito comprensoriale tra i comuni che condividono il territorio degli Aurunci, che sembrava essersi appalesato in quella circostanza, sembra oggi essere venuto meno” – lo scrivono in una nota l’Associazione Comunità Lazio Meridionale ed Isole Pontine e l’Associazione Incontri & Confronti.

“L’avvicinarsi dell’estate rende maggiormente concreto il pericolo di incendi, ma ciò non sembra preoccupare più di tanto le istituzioni: la montagna, quasi figlia di un dio minore, non sta in cima ai pensieri di chi amministra. Eppure essa rappresenta quasi la metà del territorio comunale, come ci ricordano i dati del Piano di Gestione e Assestamento Forestale (PGAF). Infatti, rispetto alla superficie complessiva del Comune di Formia, che ammonta a circa 7.400 ettari, e le aree interessate dal piano sono ben 3549 ettari, il cui uso del suolo è riassunto nella tabella allegata” – si legge ancora.

Ed ancora: “Il PGAF del comune di Formia è stato adottato dal consiglio comunale con delibera n. 46 del 30 novembre 2015, con validità temporale 2016 – 2025, ma anch’esso è rimasto lettera morta, non avendo il comune -così ci è sembrato di capire- dato seguito alle richieste d’integrazione della Regione Lazio. Un vero peccato perché la redazione del piano è costata quasi sessantamila euro e perché, senza condivisione con la Regione, è assai difficile accedere ai finanziamenti. E’ indispensabile recuperare lo spirito di collaborazione fattiva con cui è stata approvata la delibera comunale del 2022 e dare attuazione a quanto deciso, con particolare riferimento al coordinamento tra comuni e con l’ente Parco degli Aurunci per le politiche di difesa e di tutela dei monti Aurunci”.

L’Associazione Comunità Lazio Meridionale ed Isole Pontine e l’Associazione Incontri & Confronti concludono: “E’ necessario decidere e concertare le azioni da mettere in campo per contrastare gli incendi (c.d. fuoco prescritto) e coinvolgere in modo attivo gli operatori della montagna. L’Estate è alle porte: evitiamo di rivedere il solito scenario, con enorme impegno di risorse finanziarie, con Canadair, Protezione Civile e Vigili del Fuoco a rincorrere incendi terribili e distruttivi“.