Mare, Arpa Lazio mappa le aree balneabili e quelle da evitare: punteggi alti in provincia di Latina

Ambiente Attualità Latina Top News

LATINA – Secondo i dati di Arpa Lazio, Ostia si conferma la località con la migliore qualità delle acque balneabili della regione. Come già accaduto lo scorso anno, la costa romana si posiziona ai vertici della classifica, insieme ad altre località tradizionalmente frequentate dai turisti come Nettuno, Sabaudia, Sperlonga, le Isole Pontine, Itri, Montalto di Castro e Minturno.

La graduatoria è stata stilata grazie al lavoro di monitoraggio di Arpa Lazio, che ha individuato e classificato le acque destinate alla balneazione e i punti di rilevamento. Rispetto allo scorso anno, gran parte del litorale laziale ha registrato un miglioramento significativo della qualità delle acque.

In particolare, le località che hanno ottenuto i punteggi più alti sono state Ostia, Montalto di Castro, Nettuno, Gaeta, Formia, Minturno, Sabaudia, Sperlonga, Latina Lido, Itri, oltre che Ponza e Ventotene. Anche Civitavecchia, San Felice Circeo e Fondi hanno registrato un netto miglioramento rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, la situazione a Terracina presenta ancora alcune criticità. In particolare, una sola zona, situata a destra del fiume Portatore, non ha superato la sufficienza. Nonostante ciò, la maggior parte delle località della regione può vantare acque balneabili di ottima qualità, rendendo il Lazio una meta ideale per le vacanze al mare.