San Felice Circeo / Solo con guide qualificate per raggiungere il Picco di Circe, scatta l’ordinanza

Ambiente Attualità Politica San Felice Circeo

SAN FELICE CIRCEO – Il Sindaco di San Felice Circeo Monia Di Cosimo ha emanato un’ordinanza riguardante l’accesso al Picco di Circe attraverso il sentiero n°750 Torre Paola – Picco di Circe. Questo sentiero è classificato dal Club Alpino Italiano come adatto per escursionisti esperti, tuttavia viene utilizzato da molte persone che sottovalutano la sua difficoltà. L’Ente Parco nazionale del Circeo ha rappresentato al Comune di San Felice Circeo le criticità legate alla fruizione di questo sentiero e ha richiesto l’emissione di un’ordinanza per limitare possibili problemi e incidenti.

L’ordinanza prevede che il sentiero possa essere percorso solo se accompagnati da guide idonee e qualificate. Inoltre, si ricorda che il sentiero subirà degli interventi di manutenzione straordinaria al fine di migliorare le sue condizioni. Una procedura di gara è stata già espletata dagli uffici comunali, ma è andata deserta. Tuttavia, l’iter verrà ripreso per procedere con gli interventi necessari.

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, il numero di persone che si avventurano sui sentieri del promontorio per raggiungere il Picco di Circe aumenta esponenzialmente. Il sentiero n°750 Torre Paola – Picco di Circe, sebbene classificato come adatto per escursionisti esperti, risulta essere uno dei più utilizzati, nonostante le sue difficoltà. Il Comune di San Felice Circeo si è impegnato a garantire la fruizione in sicurezza del sentiero con l’ausilio di guide idonee e qualificate.

“Con tale provvedimento – dichiara il sindaco Di Cosimo – si garantisce la possibilità di fruire del sentiero in questione solamente se accompagnati da guide idonee e qualificate proprio al fine di limitare il più possibile possibili problemi e incidenti. Si coglie l’occasione per ricordare che il sentiero in questione sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria rispetto ai quali una prima procedura di gara esperita dagli uffici comunali è andata deserta, non consentendo quindi di procedere all’aggiudicazione. L’iter verrà comunque ripreso al fine di procedere con gli interventi necessari per migliorare le condizioni di questo percorso che congiunge Torre Paola e il Picco di Circe”.