Fondi / Tutto pronto per l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo “Fondi 4” al sottotenente Alfredo Aspri

Fondi Scuola

FONDI – Dopo la scopertura della targa d’intitolazione dell’Istituto Comprensivo “Fondi 4” al “Sottotenente Alfredo Aspri”, avvenuta Venerdì 22 Maggio 2015, la pioggia ha purtroppo interrotto la cerimonia allestita dal Dirigente scolastico dott.ssa Adriana Izzo in collaborazione con il corpo docente.

Si è pertanto deciso di svolgere le attività, rinviate a causa del maltempo, nella giornata di Venerdì 5 Giugno 2015 alle ore 19.00 presso la Tensostruttura sita in via Piero Gobetti.

La cerimonia sarà aperta dal saluto del Dirigente scolastico, cui farà seguito l’esecuzione di brani da parte del coro della Scuola, alternati agli interventi di alcuni alunni, delle Autorità comunali, dell’USP di Latina.

Come già reso noto nei giorni scorsi, a seguito della riorganizzazione della rete scolastica regionale, a decorrere dal 1° Settembre 2012 è stato istituito l’“Istituto Comprensivo Fondi 4”, costituito dai plessi di Scuola Primaria “S. Ten. Alfredo Aspri” e dell’Infanzia “Maria Pia di Savoia”, situati nel Comune di Fondi, e dalle Scuole dell’Infanzia “Via Campo delle Monache”, Primaria “Enrico Toti” e Secondaria di l° grado “Michelangelo Buonarroti”, situate nel Comune di Sperlonga.

Poiché l’Edificio scolastico era già intitolato dal 1957 al Sottotenente Alfredo Aspri – giovane maestro fondano che nel corso della 2ª Guerra mondiale aveva trovato la morte su un campo di battaglia in Albania – dovendo procedere all’intitolazione dell’Istituto Comprensivo si è voluta evitare la generica denominazione “Fondi 4” ritenendo opportunamente di recuperare il nome della Scuola al fine di serbarne nel tempo l’identità.

Su quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto del Comprensivo “Fondi 4” in merito al mutamento di denominazione la Giunta Municipale ha espresso parere favorevole.