Gaeta / “Festival dei Giovani”, grande successo per il simulatore della scuola edile “Vortex Advantage” [VIDEO]

Attualità Eventi Gaeta Video

GAETA – Inaugurato dal Prefetto di Latina Maurizio Falco soltanto alcune settimane, è diventato subito un totem davanti al quale farsi fotografare e filmare. Il “Vortex Advantage” fortemente voluto dalla scuola edile della provincia di Latina si è trasformato subito nella principale attrazione per le migliaia di studenti che, provenienti da ogni parte d’Italia, stanno partecipando a Gaeta nell’ottava edizione del Festival dei Giovani.

Che questa realtà formativa continui ad investire a favore dei sempre più numerosi addetti impegnati nel settore, sempre più una delle prime voci” del Pil della provincia di Latina, la conferma è arrivata dal taglio del nastro di questa iniziativa organizzata dal comune di Gaeta con la prestigiosa partecipazione di players significativi del mondo accademico ed imprenditoriale ed economico italiano.

A fare il resto è stato subito il “Vortex Advantage”, il simulatore di addestramento immersivo per la conduzione di macchine per il movimento terra e per il sollevamento di merci e materiali. Considerato di ultima generazione e altamente tecnologico, questo meccanismo è il primo in Italia a disposizione di un Ente di formazione: è dotato di cinque display da 55’’, di una seduta con movimento dinamico, di comandi professionali intercambiabili e di pacchetti software in grado di replicare una reale esperienza di conduzione del macchinario, con numerose possibilità di testare le proprie capacità attraverso esercizi e prove da svolgere in totale sicurezza.

Il “Vortex Advantage”, insomma, si pone come obiettivo quello di proporre percorsi formativi sempre innovativi e particolarmente attrattivi per le giovani leve e professionalità di questo comparto con sessioni di addestramento di adeguata durata e con un maggiore coinvolgimento degli allievi. L’obiettivo è di inserire nei luoghi di lavoro operatori con abilità produttive superiori alla media e competenze riconducibili ad elevati standard di sicurezza. L’hanno ribadito nei corso dei rispettivi interventi il presidente dell’Ance (associazione nazionale costruttori edili) di Latina, Pierantonio Palluzzi, Alessio Faustini, vice presidente dell’Esel Cpt ed il gaetano Simone Vaudo, nella triplice veste di direttore generale Esel cpt, dell’Ance latina e stessa cassa edile.

Il comparto edile non va demonizzato rispetto al recente passato e nonostante alcuni scandali scoppiati in concomitanza dell’inizio della stagione sulle agevolazioni economiche da parte dello Stato dopo la conclusione dell’emergenza pandemica. Su questo si sono espressi all’unisono il sindaco di Gaeta Cristian Leccese ed il neo consigliere regionale del Lazio Cosimino Mitrano, intervenuto nella veste di presidente della commissione Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti che ha insediato nella giornata di martedì. “Il festival dei Giovani – hanno detto Leccese e Mitrano nelle interviste video allegate – sarà senz’altro un’ottima vetrina per questa coraggiosa iniziativa formativa della scuola edile che continua encomiabilmente ad investire per la formazione degli operatori del settore. Lo fa per migliorare e qualificare il comparto che deve ottimizzare ora sugli importanti risultati ottenuti già prima della conclusiva dell’emergenza legata al Covid 19”.

E non a caso la scuola edile dalla fine di marzo è stata travolta da una valanga di richieste di iscrizione a specifici programmi di addestramento rivolti a tutti i settori produttivi, per imparare a condurre ben 12 macchine da lavoro: cinque per il Movimento Terra (Escavatore; Pala gommata; Mini Pala; Terna; Dumper) e sette per il Sollevamento di merci e materiali (Carrello elevatore; Sollevatore telescopico; Gru su autocarro; Gru mobile; Gru a torre piatta; Gru a torre impennata; Gru cingolata”.

E anche in occasione della riuscita e partecipata iniziativa di Gaeta l’Esel-Cpt ha annunciato infine di lavorare per ampliare ulteriormente le attività formative da svolgere con il “Vortex Advantage”, relativamente alla conduzione di altri macchinari utilizzati in tutti i settori produttivi. Di sicuro quella mostrata a migliaia di ragazzi e studenti è sen’altro ina svolta epocale che porta la provincia di Latina ai massimi livelli per la formazione professionale e per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Un grande risultato in termini culturali con significativi risparmi economiche per le stesse aziende del settore. Basta solo volerlo.

VIDEO Intervista ad Alessio Faustini, vice presidente Esel Cpt

VIDEO Intervista ad Pierantonio Palluzzi, presidente provinciale Ance Latina

VIDEO Intervista a Simone Vaudo, direttore generale Esel cpt, Ance latina e cassa edile 

VIDEO Intervista a Cosmo Mitrano, consigliere regionale del Lazio 

VIDEO Intervista a  Cristian Leccese, sindaco di Gaeta