Formia / Comunità della frazione di Trivio in lutto per la morte del centenario Vito Filosa

Attualità Formia

FORMIA –  L’intera comunità di Trivio a Formia è in lutto per la scomparsa, alla venerenda età di 101 anni, Vito Filosa. Il centenario più longevo della seconda frazione formiana ha cessato di vivere lunedì pomeriggio, a causa di una patologia respiratoria, presso l’ospedale “Dono Svizzero” dov’era ricoverato da alcuni giorni. Soprannominato “Vituccio detto gliu pellaiolo” per la sua attività dedicata al lavoro e all’attività di grossista di pellame, aveva compiuto il suo primo secolo di vita il 28 ottobre 2021, quando fu omaggiato, tra l’altro, dal sindaco Gianluca Taddeo con una medaglia. Non aveva figli, era sposato con Giuseppina Guglielmo , e da quando rimase vedovo, si trasferì in via Gallozzi con la figlia adottiva Mirella, nipote diretta che lo ha accudito fino all’ultimo respiro.

Aveva due fratelli più giovani: Angelo 90anni , che vive attualmente a Trivio e Tonino, 80 anni, da anni trasferitosi  a Roma. All’inizio del 2023 l’attivo presidente del Centro socio-culturale di Trivio, Luigi Saraniero, ed il presidente del Centro Anziani Antonio Petillo consegnarono a “Vituccio” la tessera dei due centri come socio più anziano delle due associazioni. “Ci accolse con il sorriso come sempre lui sapeva fare – lo ricorda Saraniero – Chi lo conosceva lo descrive come una persona sempre allegra, un giocherellone. Un tipo certamente non riservato che amava giocare a carte oltre che con gli amici al bar e poi al centro anziani, e anche a casa con i tantissimi nipoti. Amava fare lunghe passeggiate: quando era giovane curava la terra nella sua campagna, un vero lavoratore che non si risparmiava mai”.

In questo momento siamo vicini come comunità alla famiglia” – aggiunge il presidente del Centro socio-culturale Trivio, che nel giorno del centenario di due anni fa gli donò una targa che riportava una scritta significativa: A Vito Filosa, come un supereroe dei giorni nostri, hai superato tutte le difficoltà della vita e hai raggiunto un secolo di esperienze e ricordi, che sono le migliori storie di sempre per i ragazzi. I funerali di V ito Filosa sono in programma martedì pomeriggio, alle 15.30 nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Trivio.