Liceo Scientifico "Leon Battista Alberti" di Minturno

Minturno / Giornata-seminario dedicata al generale Enrico Cosenz al liceo scientifico “Alberti”

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO  – La recente pubblicazione del volume «Il Giovane Cosenz: la sua vita, il suo tempo», curato dal docente universitario Giuseppe Monsagrati, storico del Risorgimento, costituirà il leit-motiv della Giornata-seminario dedicata agli anni della formazione del generale Enrico Cosenz (Gaeta, 1820 – Roma, 1898), l’Eroe ribelle accorso in difesa di Venezia contro gli Austriaci insieme a Guglielmo Pepe, il Secondo dei Mille, il primo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

L’appuntamento culturale, promosso dal Comune di Minturno con la collaborazione della Provincia di Latina, del Sistema Bibliotecario Sud Pontino, del Liceo “Leon Battista Alberti”, del Museo del Fronte e della Memoria di Gaeta, si terrà venerdì 28 aprile, alle ore 10,30, nell’Aula magna “Maurizio Bisegna” del Liceo scientifico di Marina di Minturno e sarà arricchito da una mostra di pannelli e cimeli inerenti alla figura di questo grande patriota che antepose l’Unità d’Italia a tutto e a tutti.

La giornata-seminario sarà introdotta dai saluti di Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina e Sindaco di Minturno; Gianluca Taddeo, primo cittadino di Formia e Presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino; Rita Alicandro, Assessore Comunale alla Cultura e all’Istruzione; Amato Polidoro, dirigente del Liceo “Alberti”. Successivamente interverranno il docente universitario Giuseppe Monsagrati, autore del libro sul generale Cosenz, ed il professor Nilo Cardillo, saggista e Vicepresidente del Comitato Istituto per il Risorgimento di Caserta. Coordinerà i lavori il dottor Agostino Attanasio, già Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato.

Al termine, inaugurazione della mostra dedicata ad Enrico Cosenz, l’Eroe di Venezia, curata dal Museo del Fronte e della Memoria di Gaeta. La retrospettiva potrà essere visitata dall’8 al 13 maggio (ore 9-13; il martedì ed il giovedì dalle ore 15 alle 17). Prenotazioni per le scolaresche al numero 0771-680620.