Lungo la Via Francigena del Sud, parte da Minturno il tour “Smart Walking” di Davide Fiz

Attualità Minturno Top News

MINTURNO – È partito questa mattina, da Minturno, il tour di Davide Fiz, ideatore del progetto “Smart Walking”, che camminerà sulla Via Francigena del Sud arrivando fino in Puglia, a Monte Sant’Angelo, il prossimo 27 aprile. Ad accogliere Davide, presso il palazzo comunale, Roberto Rotasso, delegato alla Via Francigena del Comune di Minturno e dirigente del Gruppo dei Dodici, associazione per la promozione storico-culturale dei cammini sulla Via Francigena nel Sud, e alcuni dipendenti comunali dell’ufficio cultura.

Davide Fiz è partito ai piedi dei Monti Aurunci e camminando sul basolato della Via Appia – sulle orme delle legioni romane – entrerà in Campania. Dopo Benevento lascerà la Via Appia per la Via Traiana che lo porterà di fronte a un capolavoro del Romanico, la cattedrale di Troia. Da qui prenderà il percorso per Monte Sant’Angelo, la Via Micaelica.

Il progetto Smart Walking

Davide Fiz, 46 anni, commercial sales freelance, è l’ideatore del progetto Smart Walking che lo ha visto nel 2022 impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e lavoro nei borghi attraversati dai cammini. Coniugare passioni e lavoro è possibile, ripensando il proprio stile di vita anche grazie all’uso della tecnologia e visitare luoghi fuori dagli itinerari comuni, scoprendo piccoli borghi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni.

Fine ultimo del progetto – che ha avuto il patrocinio di ENEA, UNCEM e AITR – è lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone.

Davide programma la giornata tipo alzandosi presto per sfruttare luce e temperature più fresche per camminare, organizza tappe da non oltre 5 ore di trekking, che gli permettano di giungere alla sua destinazione dopo circa 20 km di camminata, giusto in orario per il pranzo, una doccia e per potersi mettere a lavorare nel primo pomeriggio. Prenota sempre in anticipo i posti in cui dormire, tutti dotati di connessione wi-fi.

Le tappe

Partito il 9 marzo 2022 da Bari, Davide ha camminato in tutte e 20 le regioni italiane percorrendo il Cammino Materano, il Cammino del Salento, il Cammino del Negro, il Cammino degli Aurunci, il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti liguri, il Cammino dei Ribelli, il Cammino dei Mille, il Cammino di Etruria, la Via di Linari, il Cammino Balteo, la Romea Strata, la Via Valeriana, il Cammino Fogazzaro – Roi, il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Vili, la Via di Francesco, il Cammino dei Cappuccini e il Cammino di San Francesco di Paola.

Il 9 marzo 2023 è partita la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano
– cammini che uniscono e Davide ha percorso la Puglia dal Mar Adriatico al Mar Ionio. Dopo si è spostato in Cilento sul Cammino di San Nilo da Sapri a Palinuro. Adesso dal Mar Tirreno tornerà al Mar Adriatico.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.