Minturno Re-Life, il progetto di riqualificazione dell’ex Sieci: mercoledì la presentazione

Eventi Minturno Politica

MINTURNO – Sarà presentato Mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare “Severino Del Balzo” del Comune di Minturno, “Minturno Re-Life: i luoghi dello stare”, il progetto di rifunzionalizzazione dell’area esterna all’ex fabbrica Sieci di Scauri, di Largo Bassani e dell’area Pastino Grande, a Marina di Minturno. Il progetto, aggiudicatario di un finanziamento Pnrr di 5 milioni di euro, riguarda la realizzazione dell’Urban Park nell’area esterna del complesso Le Sieci, della riqualificazione di Largo Bassani, e della realizzazione di una piazza in zona Pastino Grande. L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza.

Il progetto di riqualificazione

Il Comune di Minturno è stato inserito nel 2021 nel decreto del Ministero dell’interno che, varato di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, ha assegnato importanti contributi (previsti dall’articolo 1, commi 42 e seguenti, della legge 27 dicembre 2019, n.160 e dal DPCM del 21 gennaio 2021) per la realizzazione di investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Essi sono finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

Il governo Draghi ha deciso di assegnare al Comune di Minturno un finanziamento di quattro milioni e 970 mila euro, di cui 380.640 euro per la progettazione, per la riqualificazione di uno dei reperti dell’archeologia industriale disseminati sul territorio, l’ex fabbrica di laterizi Sieci di Scauri. Si aggiungono al milione di euro finanziato dal Comune di Minturno che beneficerà di 138.768 euro nel 2022, 733.510 euro nel 2023, 889.054 euro nel 2024, un milione e 178.212 mila euro l’anno successivo e soprattutto due milioni 30.484mila euro nel 2026. Per questo tipo di intervento i contributi del governo, poi confluiti nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, ammontano complessivamente a tre miliardi e 400milioni di euro e l’amministrazione Stefanelli, che aveva presentato la richiesta utilizzando la piattaforma del Viminale entro il termine del 4 giugno 2021, ha ottenuto il massimo, cinque milioni di euro, destinato ai comuni con popolazione da 15mila a 49.999 abitanti.

Oltre all’area circostante l’ex fabbrica Sieci, che ospiterà un Urban Park, rientrano nel finanziamento anche il restyling di Piazza Bassani e la piazza di Via Pastino Grande a Marina di Minturno.