Sud Pontino / Maltempo, la “grandinata di Pasqua” imbianca strade, spiagge e montagne

Cronaca Formia Sud Pontino Top News

SUD PONTINO – Domani sarà Pasqua o Natale? E’ un simpatico dubbio, trasformato in innumerevoli battute, che ha legittimamente colpito moltissimi abitanti dei territori del sud pontino che – a metà mattinata  – si sono trovati al cospetto  di una potente grandinata che ha coperto tutte le superfici, imbiancandole.

Dapprima un forte temporale ha squarciato il cielo di lampi e tuoni e successivamente palline di grandine, alquanto massicce, sono scese dal cielo restituendo una cartolina di paesaggi tutt’altro che primaverili. E’ una panoramica da pieno inverno: uno sconvolgimento conseguenza di un’instabiltà climatica con la quale orami è da tempo che l’Italia fa i conti e che, evidentemente, si inquadra nel più ampio discorso dei “cambiamenti climatici” che coinvolgono l’intero pianeta Terra.

A Formia, dunque, questa mattina, bianche le spiagge, le cime montuose – il Redentore è innevato sulla cima – strade. Suggestiva anche la foto che circola sul web raffigurante il campo da calcio dello stadio “Washington Parisio” nella frazione collinare di Maranola. Le temperature sono rigide, in molti testimoniano di aver dovuto riavviare il camino o, comunque, accendere i riscaldamenti nelle loro abitazioni.

Così mentre proseguono i preparativi per il pranzo della domenica pasquale, è molto più difficile immaginare o addirittura programmare i “festeggiamenti” del Lunedì in Albis (Lunedì dell’Angelo) , ovvero la Pasquetta, e le sue tradizionali scampagnate.

(Foto di copertina: Antonio De Meo)

Questo slideshow richiede JavaScript.