Formia / “Il piccolo principe” compie ottant’anni: spunta l’angolo dedicato al racconto di Antoine de Saint-Exupéry

Attualità Cultura Formia

FORMIA – “Il piccolo principe” è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry, il più noto della sua produzione letteraria, pubblicato il 6 aprile 1943 a New York da Reynal & Hitchcock nella traduzione inglese (l’originale è in francese). Proprio in occasione di questo anniversario che ricade esattamente oggi, l’associazione “Un mondo di piccole cose” con l’estro artistico della sua presidente, Gabriella Catania ha voluto che questa ricorrenza, tanto cara alla letteratura e ai lettori, non passasse inosservata. E’ così che la città di Formia, da ieri sera, ospita un angolo dedicato a “Il piccolo principe”. 

Si tratta della parte adiacente il cosiddetto ponte della ferrovia, parte cultimante di via Pasquale Testa, procendendo verso il quartiere storico collinare di Castellone: il muro retrostante si è abbellito di vasi e fiori, mentre la panchina che campeggia in quel piccolo slargo è stata tinta di un azzurro vivo che fa da sfondo al disegno del protagonista del racconto  e una delle sue frasi più celebri: “non si vede bene che col cuore”. 

Compie ottanta anni dalla pubblicazione un capolavoro della letteratura per Bambini che, come altri autori del passato, si rivolge anche agli adulti” – spiega l’artefice Catania, cogliendo l’occasione di ringraziare il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e l’assessora Rosita Nervino. Ed aggiunge: “l’idea era quella di dare un doppio imput educativo:  divulgare questo libro che offre molteplici importanti insegnamenti e abbellire con semplicità un angolo della città, emblemtizzandolo come un promemoria su come la bellezza e la poesia possano salvare il mondo. Un segnale che siamo in tanti a lavorare affinchè si viva una serena infanzia. D’altra parte tutti i grandi sono stati bambini – ha scritto Antoine de Saint Exupery’ – ma non se lo ricordano  (o almeno non proprio tutti!)”.

Secondo quanto annuncia la stessa Catania, oltre alla decorazione di questa panchina, altre frasi estratte dal testo saranno appese presso le aree giochi piu’ frequentate. “Piccoli semi…piccoli inizi…” – conclude.
“Un particolare ringraziamento è rivolto alla presidente Catania, che con la sua associazione sempre in pieno fermento, ha voluto ricordare una delle opere più conosciute al mondo – commentano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore ai Servizi Sociali Rosita Nervino – Un esempio costruttivo e creativo che va a colorare un angolo particolare della città e che in futuro interesserà anche altre aree giochi del territorio più frequentate, a ricordare che la bellezza e la poesia possono salvare il mondo”.