Ponza Landart, al via la prima edizione: la ravennate Laura Pagliai sarà la direttrice artistica

Cultura Eventi Ponza

PONZA – Laura Pagliai, scultrice e pittrice di Ravenna, è stata scelta come direttrice artistica della prima edizione di “Ponza Landart 2023”, un progetto di residenza d’artista che si terrà sull’isola di Ponza. Questo progetto è stato ideato e organizzato dall’artista, che ha già esposto una sua personale sull’isola nell’estate del 2022.

Dopo gli studi tecnici, Laura si è orientata verso l’arte, che è sempre stata il suo sogno. Ha frequentato scuole artistiche, anche internazionali, e la sua curiosità l’ha portata a sperimentare nuovi linguaggi espressivi, materiali e tecniche diverse. La sua arte analizza l’esistenza umana da punti di osservazione inusuali, creando personaggi che si trovano in una malinconica meditazione e che alimentano riflessioni di incertezza ed inquietudine.

Laura ha lanciato una Call per artisti nazionali e internazionali, chiedendo loro di ideare un progetto di Land Art site-specific che avesse come tema “Il giardino nel giardino”. Dalle numerose candidature ricevute, sono stati scelti 13 artisti che saranno presenti sull’isola di Ponza dal 5 all’11 aprile 2023. Il loro obiettivo sarà quello di creare un’esperienza sensoriale che accompagni il visitatore in una dimensione di riflessione e catarsi propria dell’ambiente che ospita le opere. La cura del giardino è una metafora della cura che ognuno deve porre nella sfera personale, così che la propria vita diventi un giardino ricco di meraviglie.

Oltre ad essere la direttrice artistica, Laura Pagliai presenterà un suo lavoro coerente con la sua arte. Si tratta di una scultura in terracotta che rappresenta il concetto di società che intrappola. La civiltà ci imprigiona e ci impedisce di realizzare i nostri sogni, e questo piccolo uomo d’argilla rinchiuso in una gabbia rappresenta questa situazione. Ma il suo sguardo è rivolto verso ciò che sente più vicino al suo essere: la natura stessa del giardino che gli fa ritrovare se stesso e l’armonia del proprio essere primordiale, il proprio Sogno, rappresentato dall’elemento poetico di un palloncino rosso.

La presentazione delle opere di tutti gli artisti della residenza si terrà al Giardino botanico di Ponza il 10 aprile 2023 alle ore 11, alla presenza delle autorità. Le installazioni artistiche rimarranno permanenti nel Giardino botanico ponziano e saranno visitabili su appuntamento.

Questo evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del proprietario del giardino, il dott. Biagio Vitiello, al supporto della Pro Loco di Ponza e della Comunità dell’arcipelago delle isole ponziane, in collaborazione con il portale Curart e con il patrocinio del Comune di Ponza.