Ponza set cinematografico per “Supereroi”, il film di Paolo Genovese con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca

Cultura Ponza Spettacolo Tempo libero

PONZA – Alessandro Borghi e Jasmine Trinca sono Marco e Anna nell’ ultimo film firmato da Paolo Genovese dal titolo Supereroi.  Tra le varie location in cui è stata girata la pellicola – da Milano al lago di Como fino alla Toscana in Italia, e Danimarca e Marocco all’estero – c’è anche le splendida isola di Ponza. Milano è la città che accompagna la vita di tutti i giorni dei due protagonisti e qui si possono riconoscere Piazza del Duomo, San Babila, le vie del celebre quadrilatero della moda. A Ponza, invece, sono state girate le scene ambientate d’estate. Il set è stato allestito sull’isola pontina in autunno e la realizzazione del film ha richiesto la chiusura delle attività commerciali locali per ben due settimane. Proprio per questo, il regista Paolo Genovese ha ringraziato calorosamente i commercianti ponzesi per la disponibilità e la pazienza in favore del suo film.

Una scena del film a Ponza

Tra le scene girate sull’isola, Borghi e Trinca passeggiano per il centro storico e nella centralissima via Pisacane, ma ovviamente non mancano le scene girate sulle incantevoli e suggestive spiagge isolane, quelle di Forte Papa, Cala Feola, la Montagnella e la spiaggia di Santa Maria. E ancora, le stradine che portano al mare e alle insenature diventano lo sfondo perfetto per giri in motorino dei due protagonisti.

C’è anche la scena di una cena intima che avviene in un ristorante, ovvero La Oresteria che si trova sulla banchina del porticciolo di Ponza. Sulle note della colonna sonora realizzata da Ultimo, Anna e Marco si amano e ricordano i momenti felici trascorsi d’estate sull’isola pontina.

Supereroi non è uscito nei cinema, il suo debutto è stato sulla piattaforma Amazon Prime Video nel 2021. È un film che racconta la storia romantica tra Marco e Anna: lui è un professore di fisica, molto razionale, convinto che ogni cosa che accade nella vita possa essere spiegata. Lei invece è una fumettista, donna creativa e impulsiva, che detesta ogni genere di convenzione. La loro storia è quella di due “supereroi”, ovvero una coppia che si ama e resta insieme nonostante gli anni che passano, le piccole bugie, qualche segreto e soprattutto che resiste alla monotonia dopo venti anni di vita condivisa.

Prodotto dalla Lotus e distribuito da Medusa Film, nel cast figurano altri nomi ben conosciuti sulla scena cinematografica italiana come Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Elena Sofia Ricci e Flavio Parenti.