Castelforte / Arancia rossa di Suio: il convegno, il logo, l’idea lanciare il prodotto oltre il mercato locale

Castelforte Eventi

CASTELFORTE –  Ieri pomeriggio si è tenuto a Castelforte il Convegno dedicato all’Arancia rossa di Suio. A fare gli onori casa l’assessore Angela Iannotta. Sono stati presenti l’assessore all’agricoltura Massimo Falso, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Sessa, il delegato al Commercio Francesco Panzavolta e il delegato al Turismo Antonella Moretta e l’incaricata alla Pubblica Istruzione Teresa Maccio. L’arancia rossa di Suio è stata al centro dell’ importante convegno promosso dal Comune, partendo dall’idea di promuovere questo prodotto della locale terra. Per l’occasione, inoltre, è stato lanciato  il logo dell’Arancia rossa di Suio realizzato dall’Arch. Francesco Di Pastena e che compare per la prima volta in pubblico. Da oggi in poi questo logo caratterizzerà questo importante prodotto del territorio.

Il vice presidente della Federazione Operatori di Suio Domenico Martini annuncia: “Da quest’anno le Arance di Suio saranno utilizzate in uno speciale massaggio presso le Terme di Suio. Si tratta di una vera novità che invita tutti a provare il trattamento”.

Antonello Testa, Segretario provinciale CNA e Consigliere della CCIAA  delle province di Latina e Frosinone sottolinea: “la CCIAA si è posto l’obiettivo di sostenere l’economia del territorio e il suo sviluppo. In questa ottica lancia l’idea di percorrere la strada di far riconoscere l’area di Suio come zona rurale. L’area di Suio ha queste caratteristiche e dichiara la disponibilità a sostenere l’iniziativa.
Inoltre lancia l’idea della creazione di una collaborazione tra pubblico e privato per rilanciare l’arancia rossa di Suio in un circuito più ampio”.

La nutrizionista Lucia Testa nel suo intervento ha evidenziato le proprietà dell’Arancia rossa di Suio e le sue particolarità per una buona e sana alimentazione, evidenziando come l’arancia sia un frutto che ha notevoli pregi nell’ambito di una dieta equilibrata. Insomma un frutto che non può e non deve mancare sulle nostre tavole.

Subito dopo il Convegno in Piazza Municipio tutti i presenti, accompagnati dalle musiche tradizionali degli “Organetti di Maranola” hanno potuto gustare alcuni prodotti a base di Arance: le torte del Ristorante “Bacchettone e Zaza”, le colombe del Pasticcere Dario Saltarelli, le marmellate della Cooperativa “La Fonte”, e dell’Azienda agricola Romanelli, le premute di Arance rosse e i “piccelatiegli”. Il Convegno ha goduto del patrocinio dell’Arsial, della Camera di Commercio di Latina e Frosinone, della CNA e della Pro Loco.