Regione Lazio: Tiero, Mitrano e Tripodi eletti presidente di commissione

Gaeta Regione Lazio Top News
REGIONE LAZIO – La provincia di Latina, dopo aver incassato due assessori (Elena Palazzo e Giuseppe Schiboni) segna un nuovo primato: ben tre presidenti di commissione rappresenteranno la terra pontina, almeno in questo inizio di consiliatura. Oggi, presso la Pisana, si sono svolte le sedute di insediamento delle tredici commissioni consiliari permanenti della XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio, con l’elezione dei rispettivi presidenti e vicepresidenti. Lo ha reso noto l’ufficio stampa delle Regione Lazio. Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale, ha coordinato i lavori di insediamento e presieduto tutte le sedute delle commissioni.
Enrico Tiero

Alla maggioranza, come da copione,  sono andate 11 presidenze, di cui 7 a Fratelli d’Italia, una ciascuna a Lega, Forza Italia, lista Rocca e Udc. Per le opposizioni, una presidenza ciascuno al Partito democratico e alla Lista D’Amato (nelle commissioni di garanzia). Cinque presidenti su tredici sono donne (38,46%). Marta Bonafoni (commissione Trasparenza e pubblicità) è l’unica presidente eletta all’unanimità. Per quanto riguarda le vicepresidenze, 11 sono andate a Fratelli d’Italia, 7 al Partito democratico, due ciascuno ad Azione-Italia viva e Movimento 5 stelle, una ciascuno a Forza Italia, Lega, Verdi e Sinistra e Polo progressista. Dodici vicepresidenti sono donne, quattordici uomini.

Di seguito, l’elenco dei 13 presidenti e dei 26 vicepresidenti delle commissioni consiliari.

I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia.
Presidente: Flavio Cera (Fratelli d’Italia).
Vicepresidenti: Eleonora Berni (Fratelli d’Italia) ed Eleonora Mattia (Pd).

II Commissione – Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli.
Presidente: Emanuela Mari (Fratelli d’Italia).
Vicepresidenti: Michele Nicolai (Fratelli d’Italia) e Marietta Tidei (Azione-Italia viva).

III Commissione – Vigilanza sul pluralismo dell’informazione.
Presidente: Enrico Panunzi (Partito democratico).
Vicepresidenti: Marika Rotondi (Fratelli d’Italia) e Claudio Marotta (Verdi e Sinistra).

IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio.
Presidente: Marco Bertucci (Fratelli d’Italia).
Vicepresidenti: Cosmo Mitrano (FI) ed Emanuela Droghei (Pd).

V Commissione – Cultura, spettacolo, sport, turismo.
Presidente: Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca).
Vicepresidenti: Edy Palazzi (Fratelli d’Italia) e Marco Colarossi (M5s).

VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti.
Presidente: Cosmo Mitrano (Forza Italia).
Vicepresidenti: Micol Grasselli (Fratelli d’Italia) e Michela Califano (Pd).

VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare.
Presidente: Alessia Savo (Fratelli d’Italia).
Vicepresidenti: Orlando Tripodi (Lega) e Rodolfo Lena (Pd).

VIII Commissione – Agricoltura e Ambiente.
Presidente: Valentina Paterna (Fratelli d’Italia).
Vicepresidenti: Vittorio Sambucci (FdI) e Salvatore La Penna (Pd).

IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio.
Presidente: Orlando Tripodi (Lega).
Vicepresidenti: Maria Chiara Iannarelli (FdI) e Alessandra Zeppieri (Polo Progressista).

X Commissione – Urbanistica, politiche abitative, rifiuti.
Presidente: Laura Corrotti (Fratelli d’Italia).
Vicepresidenti: Marika Rotondi (FdI) ed Enrico Panunzi (Pd).

XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.
Presidente: Enrico Tiero (Fratelli d’Italia).
Vicepresidenti: Daniele Maura (FdI) e Marietta Tidei (Azione-Italia viva).

XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione.
Presidente: Nazzareno Neri (Unione di centro).
Vicepresidenti: Michele Nicolai (FdI) e Adriano Zuccalà (M5s).

XIII Commissione – Trasparenza e pubblicità.
Presidente: Marta Bonafoni (Lista D’Amato).
Vicepresidenti: Daniele Sabatini (FdI) e Daniele Leodori (Pd).

IL COMMENTO DI COSMO MITRANO
Cosmo Mitrano

“È stata ufficializzata oggi la mia nomina a presidente della VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti; vice presidente della IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio; componente della XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.

Commissioni di prima fascia nelle quali lavorerò con un grande senso di responsabilità, ponendo al primo posto impegno, determinazione e volontà, contribuendo a quel cambiamento di rotta esplicitato anche nei fatti dal Presidente Rocca.
Farò tesoro dell’esperienza maturata in questi anni, del background professionale ed amministrativo acquisito sul campo, pronto ad apprendere nuove conoscenze e competenze.
Abbiamo tanto da fare e dobbiamo assolutamente recuperare il tempo perso per rimettere in carreggiata la nostra regione.
È arrivato il momento di mettere mano ai progetti incompiuti dando un’accelerata al Corridoio Intermodale Roma-Latina con realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone; bisogna andare spediti con il completamento della Monti Lepini Latina – Frosinone; anche se non di competenza diretta della Regione Lazio, è necessario prevedere la cantierabilità della Pedemontana di Formia; è opportuno, inoltre, potenziare su tutto il territorio regionale un piano di mobilità sostenibile.
Bisogna intervenire tempestivamente e concretamente sul servizio di trasporto pubblico per ridurre il disagio che quotidianamente vivono migliaia di pendolari che si spostano su tutto il territorio regionale.
È necessario, inoltre, introdurre agevolazioni per le fasce sociali più deboli per consentire loro di raggiungere i posti di lavoro.
Il trasporto marittimo regionale, rappresenta un altro tassello fondamentale dell’economia regionale. Un servizio indispensabile per i cittadini che risiedono sulle isole laziali e per i tantissimi turisti che frequentano l’arcipelago ponziano, tra le mete più apprezzate anche all’estero. È necessario, contestualmente, avviare un processo di ammodernamento e riqualificazione delle unità navali che costituiscono la flotta della Laziomar. Restando sull’argomento, colgo l’occasione per esprimere pubblicamente un plauso ai nostri marittimi, ufficiali e personale di bordo della flotta regionale composta da traghetti ed unità veloci. Spesso, nonostante le condizioni meteo-marine avverse, i collegamenti tra le isole di Ponza e Ventotene e la terraferma sono garantiti e non è cosa da poco.
Non dobbiamo però rincorrere le emergenze ma pianificare e progettare quelle infrastrutture finalizzate a migliorare i trasporti, offrendo servizi idonei ai cittadini.
Nella commissione bilancio avrò il compito di affiancare e supportare il presidente e l’assessore e tutti i componenti a cui auguro un proficuo lavoro. Una materia, quella economico-finanziaria che è il fulcro dell’azione politico-amministrativa del governo regionale.
Nell’XI commissione, infine, avrò modo di ritornare su argomenti e settori economico/produttivi a me molto cari che, a mio avviso, meritano particolare attenzione perché riguardano la crescita della produttività economica regionale, come nel caso delle industrie e del nostro artigianato vera eccellenza italiana.
Altrettanto importante, infine, la capacità di visione e programmazione attraverso il sostegno alle start-up quale strumento di innovazione e spinta in avanti per una regione che sia veramente competitiva ed una fucina di idee. Una regione più vicina ai giovani, sostenendoli concretamente; una regione sempre più proiettata ad utilizzare ogni strumento indispensabile per tutelare, salvaguardare e promuovere quel Made in Lazio che tutto il mondo ci invidia!”