Formia / Piccoli d’età, grandi d’opinione: gli alunni dell’ ist. comprensivo “Alighieri” in “Marcia per la pace” [VIDEO]

Attualità Eventi Formia Isole pontine Scuola Top News Ventotene Video

FORMIA – L‘Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Formia-Ventotene da oggi, giovedì 30 marzo, è ufficialmente “Scuola di Pace”. La firma dell’atto ufficiale è avvenuta ad opera della Dirigente scolastica Adriana Roma in piazza Marconi al culmine di una “Marcia della Pace” organizzata in risposta all’invito del “Movimento della Pace”, rappresentato – alla manifestazione – da Anna Ginocchio. I giovanissimi studenti formiani – ed in contemporanea i loro compagni di Ventotene sull’isola – si sono ritrovati nella Villa comunale “Umberto I” dove hanno dato il via ad una coloratissima e gioiosa richiesta di pace.

Dimostrando grande consapevolezza, nonostante la giovane età, si sono impegnati a sollevare un grido unanime dimostrando di avere le idee molto chiare su ciò che vogliono per il futuro loro e dell’unico mondo che hanno da vivere. E’ stato stupefacente vedere dei cittadini così anagraficamente piccoli dimostrarsi così grandi nell’opinione pubblica; saper prendere posizione convintamente, come fino a qualche anno fa eravamo abituati a veder fare a studenti adolescenti e giovani adulti, magari in procinto di recarsi per la prima volta alle urne. Ciò convince, qualora ce ne fosse bisogno, della necessità educativa ai grandi temi dell’attualità sin da bambini, perchè per ostacolare l’indifferenza, o ancor peggio certe derive emotive, non è mai troppo presto!

Così puntuali, le centinaia di studenti partecipanti hanno dato vita ad una indimenticabile lezione di civiltà. Partendo dalla Villa comunale si sono incamminati in una marcia con la quale hanno percorso via Vitruvio, accompagnati da insegnanti, genitori, dalla presidente dell’associazione “Insieme Immigrati in Italia”, Maria Grossi, dal Vicario foraneo di Formia, Don Carlo Lembo, dal Direttore della Caritas diocesana, Don Alfredo Micalusi, dal vice-sindaco di Formia Giovanni Valerio e dall’assessora ai Servizi Sociali Rosita Nervino. Accanto a loro anche le forze dell’ordine, in prima fila il vice-questore della Polizia di Stato Aurelio Metelli, e la Polizia Municipale.

Dopo una breve tappa in piazza della Vittoria a rendere omaggio al “Milite Ignoto”, osservato un minuto di silenzio e recitata una toccante poesia idealmente dedicata a tutte le vittime di guerre, mafie e brutalità umana, si sono recati in piazza Marconi per il momento culminante della manifestazione. Tra brani musicali, pensieri e riflessioni, si è dato luogo alla piantumazione dell’ “Albero della Pace”, un ulivo del quale tutti sono stati invitati a prendersi cura; alla firma della dichiarazione di “Scuola di Pace”, nonché alla presentazione di una mozione per la pace da inviare al Governo nazionale, firmata dalla Dirigente Roma e dal vice-sindaco Valerio.

Pallocini colorati liberati nel cielo hanno segnato la battuta finale di una mattinata, ricordando che la vita non deve essere una pellicola in biaco e nero di cui rimanere spettatori, ma può essere un film coloratissimo di cui essere protagonisti.

I più piccoli, a Formia, sono saliti in cattedra ad impartirci la lezione!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.