Terracina / Lavori al Ponte Badino, da stasera chiuso al traffico. Riapertura a fine maggio

Attualità Terracina

TERRACINA – A partire dalle 20 di stasera, il ponte Badino lungo la strada statale 148 “Pontina” sarà chiuso al traffico per consentire ad Anas (Gruppo FS Italiane) di avviare i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte. Inizialmente, le attività di cantiere saranno preliminari e riguarderanno lavori propedeutici agli interventi di demolizione del ponte, che inizieranno il prossimo dicembre. L’avvio dei lavori è stato deciso durante un tavolo tecnico presso la Prefettura di Latina.

L’intervento rientra nel piano di potenziamento e riqualificazione della strada statale 148 “Pontina” presentato da Anas il 29 aprile 2021. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza dell’arteria che vede elevati flussi di traffico in entrata e in uscita dalla Capitale. L’investimento previsto per i lavori ammonta a 4,5 milioni di euro e prevede la completa demolizione dell’attuale impalcato in calcestruzzo armato e la sua ricostruzione con una struttura mista acciaio-calcestruzzo, insieme alla ricostruzione delle spalle e a interventi per il rinforzo delle pile.

Il ponte rimarrà chiuso al traffico per tutta la durata dei lavori, prevista per la fine di maggio 2023, e il traffico verrà deviato sulla “Migliara 53” per poi riunirsi con la SS7 “Appia” all’altezza di Terracina.

I lavori di demolizione e ricostruzione del ponte Badino sono iniziati l’8 novembre e procedono secondo il cronoprogramma. Anas ha fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori, affermando che al momento si stanno assemblando le travi e che nei prossimi giorni si procederà al varo della struttura. Salvo imprevisti, il ponte dovrebbe essere aperto al traffico entro la fine di maggio.