Formia / Don Mariano invita Luciano Ligabue a festeggiare i 200 anni di Don Bosco

Attualità Eventi Formia Spettacolo
Don Mariano Salpinone
Don Mariano Salpinone

FORMIA – Don Mariano Salpinone, sacerdote della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, ha pensato di festeggiare i 200 anni dalla nascita di Don Bosco con una simpatica quanto singolare iniziativa: ha infatti inviato una lettera firmata, timbrata e protocollata dalla Diocesi di Gaeta al rocker emiliano Luciano Ligabue, invitandolo ufficialmente a festeggiare con tutta la comunità del Don Bosco di Formia con un suo concerto.

La lettera, molto tenera a dire il vero (in fondo all’articolo), è stata pubblicata dallo stesso Don Mariano sul suo profilo Facebook, condividendo con tutte le persone che lo seguono questa sua idea, raccogliendo il sostegno e la gioia di tutti i suoi fedeli.

Per festeggiare il bicentenario salesiano, Don Mariano ha espressamente chiesto a Ligabue di “regalare una sera tra il 26 ed il 31 luglio a tutti i ragazzi della comunità”, proprio nei giorni in cui ricorre l’importante anniversario. Il tentativo del parroco è quello di riuscire così a coinvolgere quanti più giovani possibili ad una ricorrenza religiosa, avvicinandoli al mondo di Don Bosco. Il Liga diventerebbe in tal modo il tramite della “speranza” e del “sorriso” che Don Mariano auspica nella sua accorata lettera.

ligabue 2Se è vero che tentare non costa nulla, magari il volenteroso parroco è anche lui un fan del Liga nazionale che da sempre è portatore di sani principi, a partire dall’attaccamento alla sua comunità, il suo paese, la sua casa, i suoi storici amici a Correggio.  Forse Don Mariano non lo sa, ma anche per Ligabue il 2015 è un anno molto importante, poiché il rocker festeggerà i suoi 25 anni di carriera costellata di grandi successi con un concerto epocale, il Campovolo 3.0, che vuole innanzitutto essere una grande festa che il cantante desidera condividere col suo affezionatissimo pubblico.

Il mega concerto si terrà all’ex aeroporto Campovolo a Reggio Emilia il 19 settembre quindi, in teoria, Luciano potrebbe riuscire a trovare una giornata di tempo tra i suoi numerosi impegni, da dedicare alla festa di Don Bosco a Formia.

Come canta il Liga “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo” e Don Mariano evidentemente lo sa bene. Incrociamo le dita e che il Signore ci ascolti.

Gisella Calabrese

(Foto copertina: Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma il 30 maggio 2014, via onstageweb.com)