Formia Rifiuti Zero, nomina dell’amministratore Rizzo: spuntano le carte, scoppia la polemica

Formia Politica Top News

FORMIA – Continua il forcing amministrativo del capogruppo di “Guardare Oltre” Imma Arnone nei confronti dell’amministrazione comunale di Formia. Dopo aver sollevato il caso del project manager Elpidio Bucci neo dirigente dell’ufficio di intercettare e cantierare i fondi del Pnrr – condannato dalla Corte dei Conti per la querelle riguardante il concorso bandito dal comune di Allumiere di cui componente della commissione d’esame (alcuni dei suoi candidati idonei vennero poi assunti con la mobilità alla Regione Lazio), la Arnone ha fatto sapere di avere avuto, dopo alcuni mesi, i verbali della selezione fiduciaria svolta dal sindaco Gianluca Taddeo per l’attribuzione dell’incarico di amministrazione unico della Formia Rifiuti Zero.

“Quattro misere paginette ed un sospetto, la Frz affidata all’ ‘intuito del sindaco’ ”. Imma Arnone ricorre al sarcasmo per sostenere come siano stati di quattro pagine i verbali della Commissione per la valutazione delle Candidature alla designazione della nuova guida della società municipalizzata che da 8 anni gestisce il ciclo dei rifiuti a Formia e a Ventotene. Le carte ricevute dalla Arnone hanno sintetizzato l’ammissibilità o meno dei curricula presentati, il nome dei quattro candidati “con una più adeguata professionalità”: Critti Nicolò, Tedeschi Claudio, Centola Michele, Rizzo Raffaele, non è chiaro se l’ordine in cui sono stati scritti rappresenti una sorta di graduatoria… E, inoltre, con un appunto sulla griglia dei partecipanti riferito a Raffaele Rizzo: “Verifica conflitto di interessi contenziosi con Frz”.

In effetti, i curricula arrivati al Comune di Formia erano stati 19 ma il capogruppo Arnone ha avuto da ridire sul contenuto del verbale dell’assemblea dei soci del 24 novembre 2022 , “dove erano presenti il Sindaco di Formia, con Assessore e Dirigente, il delegato del Sindaco di Ventotene, ed una nutrita parte della Maggioranza e del Gruppo Misto (minoranza non invitata) della nostra Amministrazione. Si evince, dal verbale, che il Sindaco di Formia, dopo “ampia illustrazione”, di cui non vi è traccia scritta, in accordo con il Sindaco di Ventotene nomina il dottor Raffaele Rizzo amministratore unico al quale chiede una relazione sullo stato dell’Azienda. Relazione che nella Commissione Ambiente del 21 dicembre 2022 aveva promesso anche a noi, di cui non vi è ancora traccia…ma si sa come sono le Commissioni Consiliari di Formia. Così anche il più volte annunciato Consiglio Comunale dedicato, ribadito nell’ultimo 29 dicembre 2022 durante la mia Interrogazione sull’argomento… Con un piano industriale non ancora presentato. Insomma un Servizio con un valore enorme di circa 6 milioni esclusivamente affidato all’ ‘Intuitu personae’ del Sindaco” – ha concluso tra le polemiche il capogruppo di “Guardare Oltre”.