Formia / Successo per l’incontro su cibo e vino all’Istituto Alberghiero “Celletti”

Attualità Eventi Formia

FORMIA – La tecnica del perfetto abbinamento tra il cibo e il vino è stata al centro della penultima lezione del corso per sommelier tenuta, presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Angelo Celletti” di Formia dalla docente sommelier Leonilde Ciufo, con il supporto di importanti aziende del territorio. Erano presenti, nella circostanza, Cosmo Di Russo (olio e oliva cultivar itrana), Associazione ImprontAurunca, Gianfranco Venuta, titolare di “Gocce di vino” (agente con deposito di eccellenze enogastronomiche) e Gioia Giovanna Di Prete dell’azienda agricola di Esperia (miele e marzolina di Esperia).

“Ho cercato di spiegare ai corsisti come un abbinamento cibo-vino rappresenti il cosiddetto matrimonio perfetto – ha sottolineato la docente-sommelier Leonilde Ciufo – Piatti semplici e raffinati trovano nel vino l’amico fidato in gradi di esaltare al meglio le loro doti. Occorre scegliere il vino più adatto, a volte in grado di far risaltare una qualità nascosta del cibo, a volte di smorzarne o topni più acceso. E tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Monica Piantadosi e delle aziende del territorio che ci sono vicine e ci appoggiano con i loro prodotti. Il corso di sommelier mira a valorizzare appunto il territorio attraverso la conoscenza e la valorizzazione della tipicità”.

“La pecca dell’Italia e, soprattutto del nostro territorio – conclude – è che abbiamo tante realtà aziendali che promuovono il made in Italy e però non sempre vengono riconosciute. Perciò quale mezzo migliore che organizzare corsi di avvicinamento e di formazione per valorizzare i prodotti del nostro territorio che, a mio avviso, è stupendo”.

Questo slideshow richiede JavaScript.