Latina / Elezioni comunali 2023: Matilde Celentano (Fdi) è la candidata a sindaco per il centrodestra

Latina Politica Top News

LATINA – È iniziata col freno tirato sabato mattina la campagna elettorale del centro destra per le elezioni amministrative al Comune di Latina di metà maggio. I vertici provinciali e regionali di Fratelli d’Italia hanno presentato il candidato a sindaco dello schieramento ma nella storica sede della federazione provinciale del partito (prima del Msi e poi di Alleanza Nazionale) di via Don Morosini c’erano tutti i padroni di casa tranne che i dirigenti degli altri partiti, degli due alleati: Lega e Forza Italia. Una possibile polemica è stata disinnescata in serata quando il coordinatore regionale della Lega, il Senatore Claudio Durigon ha tranquillizzato Fdi: ”Il buon governo del centrodestra ricostruirà Latina, che potrà contare sulla filiera regionale e nazionale in vista del centenario della città. La Lega sarà protagonista con Matilde Celentano, partendo dal programma elettorale presentato dal centrodestra e dal candidato sindaco Vincenzo Zaccheo alle ultime amministrative”.

A presentare la sfida della Celentano – consigliera comunale d’opposizione nel 2016 e capogruppo di Fdi cinque più tardi – sono stati i coordinatori provinciale e regionale del partito di Giorgia Meloi, Nicola Calandrini e Paolo Trancassini ma che ci sia stato l’avallo delle gerarchie romane e nazionali di Fdi l’ha dimostrato – vuoi la presentazione del progetto “SpaziOnline” – il collegamento da Roma dei ministri dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, i quello alle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso, dell’onorevole Giovanni Donzelli e del capogruppo dei Senatori Fdi Lucio Malan. A introdurre Celentano è stato il coordinatore regionale del partito, l’Onorevole Paolo Trancassini. “Cogliamo l’occasione di questo evento per presentare una candidata che è di Fratelli d’Italia ma che è stata apprezzata e sarà sostenuta da tutta la coalizione. Non abbiamo dovuto discutere molto per convogliare su di lei. Sono certo che sia la candidata migliore e che sarà rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini”. Naturalmente i cronisti hanno interrogato Trancassini sull’assenza di Lega e Forza Italia al battesimo dela candidatura a sindaco del medico di Fdi: “E’ stata una scelta serena e condivisa. Non ci sono state fibrillazioni , credetemi”.

La presentazione del candidato a sindaco del centro destra al comune di Latina ha inaugurato una moda, verificabile negli altri due appuntamenti di Aprilia e Terracina, gli altri due importanti centri della provincia di Latina chiamati alle urne il 14 maggio scorsi. Ciascuno presenterà il candidato che dovrà esprimere: la Lega per Terracina e Forza Italia per Aprilia. Sull’assenza degli esponenti di queste ultime forze politiche il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini ha appositamente glissato: “Abbiamo finalmente la possibilità di creare una filiera di governo che colleghi Latina alla Regione fino ad arrivare al Parlamento Europeo passando per il Governo Nazionale . Matilde Celentano è la donna giusta per far sì che questa filiera non sia solo formale ma sostanziale. Già in queste settimane abbiamo dimostrato che Latina sta tornando al centro della politica nazionale. Dopo anni di immobilismo, la Commissione Bilancio che presiedo ha sbloccato ben venti milioni di euro che serviranno al commissario straordinario nominato di recente per avviare finalmente i cantieri della Roma-Latina, un’opera essenziale che i cittadini della provincia aspettavano da troppo tempo. Conquistando anche Latina, torneremo a dare lustro a questa città.”

Matilde Celentano

Appassionato, come da copione, è stato l’intervento della candidata sindaco Celentano: “E’ ora che Latina torni a essere governata da persone che la amano. Noi siamo una comunità, che teniamo a questo territorio. Io voglio che Latina torni a essere una terra in cui i giovani possano rimanere, non dalla quale sono costretti a scappare. Una Latina città giardino, vivibile, decorosa. Sono il sindaco di una coalizione ma sarò il sindaco di tutti e soprattutto degli ultimi, di chi non ce la fa, di chi ha difficoltà. Perché sono convinta che la buona politica sia prima di tutto quella che permette a tutti di avere pari opportunità”.

Naturalmente l’argomento per il quale era stata convocata la conferenza stampa ha dovuto cedere il passo alla presentazione o, secondo alcuni, al lancio di Matilde Celentano. Il progetto “SpaziOnline” è stato illustrato dal neo coordinatore del dipartimento “Cultura e Comunicazione” di Fratelli d’Italia di Latina Maurizio Guercio e dell’onorevole Marco Perissa. Si tratta di un’iniziativa che ha permesso di rivoluzionare sul piano tecnologico ed informativo la sala conferenze della federazione pontina di Fdi. La struttura è stata dotata innanzitutto di una connessione veloce wi-fi (che permetterà dirette streaming e scambio di files veloce), di una smart tv e di un proiettore a parete. A questo è stato aggiunto un sistema di diffusione audio posizionato sul soffitto, mentre a essere stato innovato è stato anche il sistema di illuminazione e ventilazione. “Questo, grazie a punti luce e ventilazione regolabili individualmente ridurrà sensibilmente il fabbisogno energetico di tutto lo stabile”- ha puntualizzato il Senatore Calandrini.