Formia / Atletica leggera: Tessitore e Cannavale (Poligolfo) convocati al raduno nazionale juniores

Eventi Formia Sport

FORMIA – Ci sono i nomi di due promesse della Formia Atletica Leggera Poligolfo nell’elenco dei convocati della rinnovata squadra italiana juniores per prendere parte ad un importante raduno primaverile in programma dal 5 all’8 aprile presso i centri di preparazione olimpica di Tirrenia e di Formia. Sulla pedana di casa del “Bruno Zauli” si alleneranno con il gotha del futuro dell’atletica azzurra i triplisti Nicolò Cannavale e Claudia Tessitore, quest’ultima reduce dal debutto internazionale la scorsa settimana e Lievin, in Francia, partecipando ad un triangolare con i padroni di casa e con gli juniores spagnoli.

A Formia Cannavale e Tessitore, dove si raduneranno gli specialisti della velocità, degli ostacoli, dei salti e delle prove multiple, prepareranno i due più importanti appuntamenti internazionali del 2023: i campionati europei Under 20 in programma a Gerusalemme, dal 7 asl 10 agosto (la Tessitore ha già ottenuto la qualificazione, Cannavale ancora no) e il festival Olimpico della gioventù europea di Maribor, in Slovenia, dal 25-29 luglio prossimi., riservato agli Under 18.

Nel corso della stagione invernale appena conclusa la Tessitore con 12.74 si era piazzata seconda agli italiani indoor Under 18 di Ancona, Cannavale aveva colto un prestigioso bronzo tricolore con con la misura di 14 metri e 95 centimetri, il suo nuovo primato personale al coperto. Tra i 134 convocati, tutti nati nel 2004, 2005, 2006 e 2007, diramati dal vicedirettore tecnico Tonino Andreozzi, ci sono anche il bronzo mondiale U20 di Cali Marta Amani (lungo) e il due volte campione europeo U18 (lungo e alto) Mattia Furlani, già debuttante in maglia azzurra assoluta agli Euroindoor di Istanbul. Con loro anche molti dei neo-primatisti indoor, gli under 20 Edoardo Stronati (alto), Simone Bertelli (asta) e Alberto Nonino (multiple), le sprinter U18 Alice Pagliarini e Valentina Vaccari, il mezzofondista Manuel Zanini, l’ostacolista Sofia Pizzato.