Aprilia / Rapina e sequestro di persona al Golf Club, tre condanne

Aprilia Cronaca

APRILIA – Tre membri della banda che aveva compiuto una rapina al Golf Club di Aprilia nel luglio 2020 sono stati condannati a seguito del processo conclusosi con rito abbreviato. Romolo Esposito, 69 anni, di Vetralla, il nipote Argentino di 35 anni e Baidami Rendzep, 33 anni, originario della Macedonia ma residente a Montefiascone, sono stati giudicati colpevoli di concorso in rapina aggravata, sequestro di persona e incendio.

Durante la rapina, i proprietari del Golf Club, Paolo Lanza e la moglie Marina Tugnoli, furono tenuti in ostaggio per diverse ore, mentre i rapinatori si impossessavano di gioielli, contanti e un’auto. Utilizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza, i carabinieri hanno eseguito una serie di arresti in diverse località, tra cui Vetralla, Montefiascone, Bologna, Fiumicino e Acilia.

Il custode cingalese del Golf Club, che era stato legato durante l’irruzione e successivamente trovato in possesso di armi e droga, si è ucciso sparandosi un colpo di pistola alla testa durante una perquisizione.

Il gup ha emesso tre condanne: 5 anni per Romolo Esposito, 4 anni e cinque mesi per Argentino Esposito e Baidami Rendzep. Le richieste del pubblico ministero erano di 7 anni per Romolo Esposito, 4 anni e sei mesi per Argentino Esposito e 6 anni per Baidami Rendzep. Gli imputati si trovano tuttora agli arresti domiciliari.