Latina / Elezioni comunali 2023: il centrodestra candida a sindaco Matilde Celentano

Latina Politica Top News

LATINA – Mentre nel file del centrosinistra si attende l’esito delle primarie del 2 aprile, che vedono sfidarsi l’ex sindaco Damiano Coletta, Daniela Fiore e Filippo Cosignani, nel centrodestra di Latina ha deciso di candidare Matilde Celentano per le elezioni locali. Fratelli d’Italia ha scelto la sua ex capogruppo della consiliatura 2021-22 come candidata per il capoluogo. Questa decisione è stata presa per mantenere l’alleanza tra i partiti e per evitare di perdere il supporto degli elettori di Latina. La candidatura di Celentano era stata già ventilata nelle scorse settimane ed è stata confermata dai vertici regionali in un incontro recente.

L’ufficialità della candidatura verrà ratificata entro la fine della settimana, probabilmente sabato, durante il summit conclusivo per la scelta dei nomi. Tuttavia, per Terracina e Aprilia, i nomi dei candidati rimangono ancora diversi. La Lega ha messo sul tavolo diversi nomi per Terracina, mentre Forza Italia ha indicato Lanfranco Principi per Aprilia. Sabato potrebbe essere il giorno della conclusione dei confronti e la definitiva designazione dei candidati.

Nel frattempo, Maurizio Guercio è stato scelto da Fratelli d’Italia per guidare il dipartimento cultura e comunicazione di Latina. Guercio ha già lavorato come assessore nella giunta di Vincenzo Zaccheo. Questa scelta non sorprende, dato il suo avvicinamento a Fratelli d’Italia e la sua esperienza passata nel settore della comunicazione.

Infine, Dino Iavarone, ex consigliere comunale di Latina, ha chiesto che nel programma del centrodestra si prevedano nuovi percorsi ciclopedonali, ad esempio su via Isonzo fino al lago di Fogliano.